come-sostituire-il-latte-nei-dolci:-scopri-le-alternative

Come sostituire il latte nei dolci: scopri le alternative

Marzo 4, 2021Virgilia Panariello

latte e uova ciambelline

Se non volete utilizzare il latte vaccino per la preparazione dei vostri dolci, provate alcuni ingredienti alternativi. Scoprite come sostituire il latte.

Il latte è un alimento indispensabile per molte persone non si può iniziare la giornata senza bere una tazza di latte accompagnata da una fetta di dolce fatto in casa o dai biscotti secchi. Quando si parla di latte si generalizza, ma si fa riferimento al latte vaccino, una bevanda sempre gradita da grandi e piccoli sia gustato freddo che caldo, non solo. C’è chi lo gradisce leggermente zuccherato o con del miele, chi con dell’orzo solubile e chi con del cacao solubile. Un alimento fondamentale per la nostra crescita e per lo sviluppo delle ossa.

Il latte vaccino si può sostituire con altro latte di origine diversa come cocco, mandorla e non solo. Spesso la scelta di un latte diverso da quello di vaccino nasce dall’esigenza di seguire un’alimentazione vegana oppure per intolleranza al lattosio. Se dovete preparare dei dessert e siete intolleranti al lattosio o preferite cambiare un pò e sostituire il latte di vaccino con un ingrediente alternativo scopri come fare.

Come sostituire il latte per la preparazione di dolci

l latte vaccino è una bevanda molto consumata e apprezzata da molti e si può sostituire in cucina. Noi di Mammeincucina vi proponiamo alcune alternative al latte vaccino così da poter preparare i dessert che preferite.

torta carote
Foto:Adobe Stock

Scopriamo gli ingredienti internativi al latte vaccino per la preparazione di dolci.

  1. Latte di soia.  Una valida alternativa al latte vaccino, apporta tantissime sostanze nutritive come vitamine e amminoacidi e quello che rende particolar è la poca quantità di grassi. Non solo potete bere il latte di soia a colazione o durante il girono ma si presta benissimo alla preparazione di dessert come plumcake, ciambelle e biscotti. Provate la Chia Pudding con soli due ingredienti.
  2. Latte di cocco. In linea generale ha lo stesso contenuto di proteine del latte vaccino, però ha un sapore delicato e irresistibile. Vi consigliamo di preparare dessert e biscotti morbidi se preferite dare un sapore unico e straordinario, non solo renderà i vostri dolci molto soffici.
  3. Latte di avena. Negli ultimi anni è diventata la bevanda più apprezzata spesso utilizzata quando si segue una dieta sana ed equilibrata, grazie alle sue proprietà tra cui quella antiossidante che va a contrastare l’invecchiamento cellulare. Inoltre questa bevanda vegetale contiene le fibre alleati per l’intestino in quanto mantengono in perfetta salute l’intestino. Si presta benissimo come sostituito del latte vaccino anche nella preparazione di dolci.
  4. Yogurt. Non gradito da molti mentre per altri è indispensabile da inserire in una dieta sana ed equilibrata. Un alimento che apporta tantissimi benefici alla pelle e all’organismo. Nel banco frigo c’è ampia scelta da quello greco fino ad arrivare quelli a frutta. Lo yogurt si può gustare a colazione come sostituto del latte ma in mancanza del latte vaccino potete utilizzarlo per la preparazione di dolci soffici e morbidi come plumcake, muffin  e ciambelle. Ma dovete fare attenzione alle quantità.  Se la vostra ricetta prevede circa 100 ml di latte occorre un vasetto di yogurt da 125g di yogurt.
  5. Panna. La panna si presta benissimo alla preparazione di dolci potete scegliere quella di soia, riso come preferite. Provate e noterete che i vostri dolci saranno molto più gustosi e soffici soprattutto se volete servirli ai piccoli di casa. A differenza dello yogurt la panna si sostituisce nelle stesse quantità del latte.

Related Posts