coreno-ausonio-ricorda-zio-peppuccio-a-dieci-anni-dalla-sua-scomparsa-nel-nulla

Coreno Ausonio ricorda Zio Peppuccio a dieci anni dalla sua scomparsa nel nulla

Giuseppe Ruggiero, per tutti Zio Peppuccio, scomparso da Coreno Ausonio (Frosinone) il 15 maggio 2011

Redazione 15 maggio 2021 11:00

Il ricordo di Zio Peppuccio, scomparso nel nulla da Coreno Ausonio (Frosinone) esattamente dieci anni fa, è più che mai vivo. In occasione dell’odierna celebrazione del 77esimo anniversario della Liberazione di Coreno, l’amministrazione comunale, l’associazione Penelope Lazio e i familiari hanno organizzato una serie di iniziative in memoria di Giuseppe Ruggiero.

Era la commemorazione del 15 maggio 2011 e di Zio Peppuccio, allontanatosi con la sua moto da Marinaranne verso Vallaurea, si persero le tracce. Anche la trasmissione Chi l’ha visto? si attivò fin da subito per contribuire al suo ritrovamento.

In giornata, in maniera contingentata e nel pieno rispetto della normativa anti Covid, si partirà con la Santa Messa di intercessione che verrà celebrata alle 18.30 presso la chiesa di Santa Margherita. Alle 19, poi, l’evento online in diretta sulla pagina Facebook del Comune: “10 anni dalla scomparsa di Zio Peppuccio. In ricordo di una ricerca mai terminata”.

L’evento “10 anni dalla scomparsa di Zio Peppuccio” 

Dopo i saluti del sindaco Simone Costanzo, interverrà il figlio di Giuseppe, Tonino Ruggiero, autore del libro incentrato sulla vicenda. A seguire i contributi dei carabinieri in quiescenza Paolo Testani (sovrintendente) e Rocco Micale, quest’ultimo consigliere di Penelope Lazio.

E poi ancora gli scrittori Chiara Ricci (associazione Piazza Navona) e Mauro Valentini (consigliere Penelope Lazio), il già comandante dei carabinieri di Ausonia Diego Muscatiello, l’editor Marcello Rosario Caliman (Italia Nostra Lazio) e la presidente di Penelope Lazio Laura Norma Barbieri.  

Alla fine dell’evento, l’apposizione all’interno del Municipio di una targa che ricorda tutta la vicenda con lo stemma del Comune di Coreno Ausonio e dell’Associazione Penelope.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coreno Ausonio ricorda Zio Peppuccio a dieci anni dalla sua scomparsa nel nulla

Related Posts