covid-nei-bambini,-ecco-cosa-sono-i-test-lecca-lecca

Covid nei bambini, ecco cosa sono i test lecca lecca

Assomigliano in tutto a dei lecca lecca, ma ci aiuteranno alla lotta al Covid.

Covid nei bambini, ecco cosa sono i test lecca lecca
Coronavirus Laboratorio test di Glasgow (Getty Images)

Sono l’ultimo ritrovato dalla tecnologia scientifica che ci aiuterà nella battaglia contro il Covid. Un’alternativa molto meno invasiva del tampone naso-faringeo per la diagnosi nei bambini. Il test parte oggi, in Germania, dove 730 mila alunni di 3.800 scuole primarie saranno testati per due volte la settimana.

Si tratta di uno strumento meno fastidioso che però ha rivelato un’alta percentuale di attendibilità, come il tampone naso-faringeo, tra il 98 e il 99% e con l’utilizzo degli stessi reagenti e macchinari.

Lo studio è stato pubblicato su Frontiers Medicine e dimostra come sia un efficace strumento per la lotta al Coronavirus. Davvero importante perché le vaccinazioni ai minori di 11 anni sono previste per l’autunno e questo test “lecca lecca” riuscirebbe a limitare la diffusione del contagio nelle scuole.

Com’è fatto e come funziona il nuovo test “lecca lecca” per i bambini

Il nuovo tampone è formato da un bastoncino con alla fine una spugna, da tenere in bocca per un minuto. Il tampone viene inserito in una provetta sterile e successivamente inviato al laboratorio per le analisi. Questa è la procedura che da oggi verrà adottata in Germania. Coadiuvata dall’uso del pooling, ovvero l’analisi di un gruppo di campioni miscelati ed esaminati. Se dovesse essere rilevata una positività, verranno analizzati i singoli campioni.

Uno strumento, il test “lollipop” che faciliterà il controllo nei bambini. Garantendo anche a loro di poter andare a scuola in totale sicurezza. Fortunatamente i bambini se contagiati sviluppano una malattia meno aggressiva. Da non sottovalutare perché mantiene attivo il livello di diffusione.

Anche in Lombardia da Maggio partiranno i test nelle scuole, dopo una iniziale sperimentazione su 1628 studenti avvenuta a Bollate. In questo modo la Lombardia punta a terminare in sicurezza l’anno scolastico.

LEGGI ANCHE–> Covid Italia, aeroporti chiusi per alcuni Paesi: si aggiorna la lista dei divieti

LEGGI ANCHE–> Ricordate il concerto di Barcellona di fine Marzo? Ecco gli esiti dei test anti covid 

Ci auguriamo che presto tutte le scuole d’Italia siano controllate e messe in sicurezza, grazie anche a questo test “lecca lecca” che risulta essere efficace e per nulla invasivo.

Related Posts