crostata-con-cioccolato-e-mirtilli

Crostata con cioccolato e mirtilli

La crostata con cioccolato e mirtilli è stata la prima ricetta che ho preparato con la mia pasta frolla alla ricotta. La confettura di mirtilli si sposa benissimo con il cioccolato, che in più, solidificandosi, farà da barriera tra marmellata e frolla, impedendo a quest’ultima di ammorbidirsi troppo. Insomma, a me questa crostata con cioccolato e mirtilli è piaciuta molto, e grazie alla frolla alla ricotta risulta anche abbastanza leggera… che dite, vi va di provarla? Dimenticavo…buon San Valentino a tutti gli innamorati che seguono le mie ricette :*

 

Procedimento per preparare la crostata con cioccolato e mirtilli

Innanzitutto preparate la pasta frolla: versate tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate velocemente, quindi avvolgete il panetto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Dopo il riposo, riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia sottile (circa 1/2 cm). Usatela per foderare lo stampo leggermente imburrato, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con carta forno e legumi secchi e procedete con al cottura alla cieca, per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato.

Una volta cotta la base, rimuovete legumi secchi e carta forno e mettete il cioccolato sulla frolla ancora bollente, in modo che si sciolga.
Man mano che il cioccolato si scioglie, distribuitelo con una spatola su tutta la superficie.
Infine, distribuite la confettura di mirtilli sopra al cioccolato.

La crostata con cioccolato e mirtilli è pronta: lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Ricette correlate

Related Posts