focaccia-al-latte-caldo

Focaccia al latte caldo

La focaccia al latte caldo è una semplicissima focaccia. La presenza del latte nell’impasto, però, la rende così soffice da risultare quasi un panbrioche. L’impasto è molto semplice e versatile. Potete sfruttarlo come base di partenza, aggiungendo poi noci, olive, pomodori secchi o quello che vi va, oppure potete lasciarlo semplice e farcirlo dopo la cottura: verdure grigliate, salumi, formaggi… a voi la scelta!

 

Procedimento per preparare la focaccia al latte caldo

Innanzitutto preparate il lievitino: unite gli ingredienti in una ciotola e mescolate, quindi lasciate lievitare in un posto caldo per almeno 1-2 ore o fino al raddoppio.

Una volta raddoppiato il lievitino, mettete latte tiepido e farina in una ciotola, aggiungete il lievitino e iniziate a impastare, poi unite anche sale e olio e lavorate fino ad ottenere un impasto molto omogeneo.

Lasciate lievitare in una ciotola infarinata per almeno 2-3 ore o fino al raddoppio.

Riprendete l’impasto, riversatelo nello stampo leggermente unto, bucherellate la superficie con la punta delle dita e spennellate con latte, infine cuocete per circa 25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

La focaccia al latte caldo è pronta: lasciatela almeno intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla.

Ricette correlate

Related Posts