focaccia,-torta,-petto-di-pollo-e-plumcake:-ecco-4-modi-di-usare-lo-yogurt-nelle-ricette

Focaccia, torta, petto di pollo e plumcake: ecco 4 modi di usare lo yogurt nelle ricette

Febbraio 27, 2021Cristina Biondi

Nella focaccia salata, nella torta perfetta per la colazione, nel petto di pollo e nel plumcake: ecco 4 modi di usare lo yogurt nelle ricette: scopri come. 

Lo yogurt è un alimento dalla consistenza cremosa e leggermente acidulo che si ottiene dalla fermentazione del latte. Ideale per essere consumato a colazione o a merenda, lo yogurt può essere utilizzato in cucina anche per preparare delle gustose ricette.

Ad esempio alle torte e ai plumcake dona sofficità e può essere impiegato non solo nelle preparazioni dolci ma anche in quelle salate. Dalle focacce alle torte salate, passando per primi e secondi piatti, fino ad arrivare alle salse come la tzatziki, tipica della tradizione culinaria greca a base di cetriolo, aglio e yogurt.

Scopriamo allora 4 modi per utilizzare lo yogurt nelle ricette sia dolci che salate attraverso queste preparazioni.

Ecco 4 modi per usare lo yogurt nelle ricette dolci e salate

yogurt ricette
Foto da Canva

Forse molti non sanno che lo yogurt, oltre che ottimo per essere consumato così come si presenta, è anche un valido alleato di alcune ricette non solo dolci ma anche salate, esistono infatti diversi modi per utilizzarlo in cucina.

In questo caso andremo a scoprire alcune ricette sia dolci che salate per utilizzare lo yogurt e nello specifico vedremo la ricetta di una focaccia salata, di una torta ideale da consumare per la colazione, quindi del petto di pollo e per concludere quella del plumcake ai mirtilli.

1) Focaccia salata allo yogurt

Ottima da gustare con i salumi questa focaccia salata semplice piacerà a grandi e piccini, infatti è molto morbida e soffice. Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  • 500 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 1 vasetto di yogurt bianco 125 g
  • mezza bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiaini di sale
  • rosmarino q.b.
  • sale grosso q.b.

Per il procedimento basterà seguire il video qui sotto.

2) Torta allo yogurt il dolce ideale per la colazione

torta yogurt
Adobe Stock

Ed ora vi suggeriamo, se ancora non l’aveste provata, la torta allo yogurt da vere mamme, ideale per la colazione o per la merenda. Un dolce perfetto anche per i più piccoli perché soffice e gustoso.

Per conoscere ingredienti, dosi e preparazione basta cliccare qui dove troverete tutta la spiegazione passo passo.

3) Petto di pollo allo yogurt

Scopriamo adesso come preparare un secondo piatto a base di petto di pollo e salsa allo yogurt. Una ricetta sana e light per portare in tavola il pollo in maniera alternativa. Per prepararla serviranno:

  • petto di pollo tagliato a fettine
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 1 vasetto yogurt bianco
  • succo di mezzo limone spremuto
  • scorza di mezzo limone preferibilmente biologico

Per prepararlo è molto semplice. Mettiamo lo yogurt in un recipiente e aggiungiamo il succo di mezzo limone e un po’ di scorza, sale, pepe un filo d’olio e il prezzemolo, giriamo con la frusta e la salsa allo yogurt è pronta. Quindi ci occupiamo del pollo. Lo stendiamo su una pirofila, lo saliamo e ci mettiamo la salsa di yogurt.

Ora prendiamo una padella antiaderente versiamo sopra di essa un filo d’olio, mettiamo il petto di pollo a cuocere e una volta cotto possiamo servirlo con una fresca insalata. Qui sotto il tutorial con tutti i passaggi di questo piatto dietetico e sano ma anche gustoso.

4) Plumcake ai mirtilli morbido e ricco di frutta

Plumcake ai mirtilli
(foto di Rita Giaquinta)

Ed ora scopriamo una ricetta delle nostre blogger a base di yogurt: il plumcake morbido ai mirtilli, ricco di frutta. Un’altra ricetta perfetta per la colazione e che piacerà tanto anche ai vostri bambini. Per ingredienti e preparazione clicca qui e troverai tutto. Inoltre, sotto puoi scoprire anche il tutorial video per realizzarlo. 

 

E voi come utilizzate lo yogurt in cucina?

Related Posts