frittata-di-fave,-la-ricetta-made-in-sud-col-pecorino

Frittata di fave, la ricetta made in Sud col pecorino

frittata-di-fave,-la-ricetta-made-in-sud-col-pecorino

Facile e veloce la frittata di fave che possiamo realizzare sia con quelle fresche che surgelate con l’aggiunte del romano sempre azzeccato.

fave e uovo in padella
Frittata di fave

Voglia di finger food veloci, ma saporiti? Perfetto, questa è la ricetta che fa al caso nostro, veloce e buona e soprattutto facile da portare per una bella scampagnata in queste prime giornate di cado oppure in spiaggia, sempre tenendo ben presenti i dispositivi di sicurezza anticovid. La frittata che sia di pasta, patate, verdure, è sempre un piatto graditissimo da tutti ed è un modo semplice per far mangiare le verdure o anche come in questo caso le fave, ai più piccoli, sempre un pò restii di fronte a questi alimenti.

Frittata di fave

ti piacerebbe anche:Vellutata di fave fresche, squisita da sola o col pane

ti piacerebbe anche:Risotto con fave fresche pecorino e menta | Per un primo leggero e fresco

Ingredienti

  • 600 g fave
  • 2 uova
  • 40 g pecorino
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla

ti piacerebbe anche:Fave “a cunigghio” | Ricetta tipica siciliana semplice e gustosa

ti piacerebbe anche:Fave fritte | Sfiziose e saporite

Frittata di fave, la ricetta made in Sud col pecorino. Procedimento

Prepariamo le fave ed eliminiamo la scorza esterna se sono quelle più grandi, altrimenti desistiamo se sono piccoline e tenere. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo a soffriggere la cipolla, poi aggiungiamo le fave e rosoliamole un pò cuocendo per 20 minuti a fuoco dolce. Saliamo e pepiamo aggiungendo un pochino d’acqua per non farle attaccare al fondo. In una ciotola capiente sbattiamo le uova e aggiungiamo un pizzico di sale, pecorino e pepe e rendiamo il composto spumoso.

Come si prepara la frittata di fave

Aggiungiamo le face alle uova sbattute e intanto in un’altra padella antiaderente mettiamo a riscaldare un filo d’olio per procedere alla cottura della frittata. Una volta calda, mettiamo le uova e fave nella padella e copriamo col coperchio. lasciamo cuocere per qualche minuto, poi giriamo la frittata sull’altro lato e procediamo per qualche altro minuto. Impiattiamola et voilà. La nostra frittata di fave è pronta. Gnam Gnam.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Related Posts