hummus-ricotta-e-ceci,-una-crema-per-condire-e-da-spalmare

Hummus ricotta e ceci, una crema per condire e da spalmare

hummus-ricotta-e-ceci,-una-crema-per-condire-e-da-spalmare

L’hummus ricotta e ceci rientra in quella serie di condimenti a cui non farei mai a meno. I ceci resi cremosi hanno un sapore incredibile e sono resi ancora più morbidi se aggiungiamo la ricotta. 

crema di ceci e formaggio
Hummus ricotta e ceci-min

La destinazione d’uso di questo hummus, o creme che dir si voglia, può variare a secondo dei gusti e delle esigenze. Ad esempio, se decidiamo di portare in tavola un simpatico antipasto è perfetto per condire le tartine, magari accompagnato da formaggio ed olive. Squisito. Oppure possiamo immaginare di condire la nostra pasta (preferibilmente corta e trifolata al bronzo) dove questa crema si attacca alle pareti della pasta e la renderà gustosissima. Chiaro no? Ricetta “multifunzione”.

ti piacerebbe anche:Hummus di ceci | Come preparare la crema spalmabile tipica

ti piacerebbe anche:Hummus di lenticchie l Appetitoso, invitante e ideale per il cenone di Capodanno

Ingredienti

  • 500 g di ceci in scatola (o freschi)
  • 300 g ricotta
  • aglio
  • sale
  • zenzero
  • rosmarino

ti piacerebbe anche:Hummus di peperoni rossi l Salsa stuzzicante e saporita

ti piacerebbe anche:Hummus dolce con pistacchio | Facile, buono e pronto in pochissimi minuti

Hummus ricotta e ceci, una crema per condire e da spalmare. Procedimento

Per questa ricetta se decideremo di utilizzare i ceci in scatola abbatteremo i tempi di cottura di questo legume, in caso utilizzeremo quelli freschi dovremo farli cuocere in pentola con un litro d’acqua per circa 40 minuti dopo averli tenuti in ammollo con acqua e sale per 12 ore. Noi abbiamo usato quelli in barattolo per ragioni logistiche.

Come di prepara l’hummus di ricotta e ceci

Prendiamo una padella antiaderente e soffriggiamo l’aglio con i ceci per pochi minuti. Frulliamoli con un mixer ad immersione rendendo cremosi circa i 2/3 dei ceci. Aggiungiamo, adesso, la ricotta ed amalgamiamo bene il tutto fino a realizzare un vera e propria crema. Aggiungiamo il sale a piacere, lo zenzero che regalerà quel pizzico di sensazione piccante e il rosmarino se piace. Serviamolo come più ci piace.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Related Posts