i-protagonisti-del-territorio-#10-–-ecomuseo-e-orto-sylvatico

I Protagonisti del Territorio #10 – Ecomuseo e Orto Sylvatico

Redazione

ll Format Digitale del Programma di Animazione Territoriale, per raccontare le storie dei protagonisti del territorio del GAL Ernici Simbruini. Una trasmissione per tutti gli amanti dei 13 meravigliosi Borghi dell’Alta Ciociaria, per conoscere le persone, per dare un volto ai progetti, alle azioni concrete e alle proposte per promuovere il territorio attraverso 3 parole chiave “Innovazione, Collaborazione, Relazione”.

Ospite del 10° episodio Riccardo Copiz Direttore @Ecomuseo Collepardo

La valorizzazione del patrimonio naturale e culturale locale, rinnovano l’identità culturale della comunità che ne è custode e ne favorisce uno sviluppo sostenibile. Andremo alla scoperta di memorie, segni e saperi legati all’uso delle risorse naturali e alla secolare attività della comunità monastica della Certosa di Trisulti da cui deriva la tradizione erboristica che ha dato a Collepardo l’appellativo di ‘paese delle erbe’. Inoltre, parleremo dei musei del Sistema Integrato Frusinate per la Cultura (SIF Cultura) a cui aderisce l’Ecomuseo di Collepardo.

Le storie, i progetti, le buone pratiche e i casi di successo da imitare. Un’occasione per diffondere una cultura della collaborazione, in un momento in cui la relazione e l’integrazione di tutti gli attori diventa sempre più una necessità per poter costruire una nuova identità territoriale.

Vuoi raccontarci la tua storia?

Scrivi a animazione.galernici@gmail.com e potrai essere ospite in una puntata de “I Protagonisti del Territorio”

Related Posts