il-film-tv-carosello-carosone-su-rai-1

Il film tv Carosello Carosone su Rai 1

Home » News » Il film tv Carosello Carosone su Rai 1

Pubblicato il da


Carosello Carosone film Rai quando esce? Il 21 marzo 2021

Dal comunicato stampa RAI del 30 dicembre 2020 apprendiamo che il film tv su Renato Carosone approda in tv nella primavera 2021. Andando più nello specifico quando va in onda Carosello Carosone su Rai 1? La data di uscita prevista è domenica 21 marzo 2021. Questo biopic prende il posto, una volta terminata la prima stagione – di Lolita Lobosco, salvo cambiamenti della programmazione.

Il film è scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini. La regia è di Lucio Pellegrini per Groenlandia e Rai Fiction. Le musiche originali e adattate sono di Stefano Bollani.

Carosello Carosone trama del film

Una Scena Di Carosello Carosone Credits Rai
Una Scena Di Carosello Carosone Credits Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Siamo a New York nel 1958 quando inizia il racconto. Renato Carosone è alle prese con i brani del concerto previsto alla Carnegie Hall. Si tratta della sua consacrazione internazionale e del Trio formato, insieme a lui, da Gegè Di Giacomo e Peter Van Wood – rispettivamente batterista e chitarrista.

Proprio mentre è al piano ripensa alle tappe fondamentali della sua vita, le sue canzoni. Riparte nei ricordi da quando è un giovane pianista fino a quando parte per Massaua alla scoperta dei ritmi africani, del jazz e dello swing. Nella sua memoria si riaffaccia anche l’amore della sua vita: Lita. Pino, suo figlio, è stato adottato da Renato.

Proprio insieme a Lita e Pino Renato trova a Napoli una sintesi perfetta dal punto di vista musicale. Mescola la tradizione napoletana con i ritmi jazz. Nasce il Trio che segna la musica italiana.

La band gode di un successo immediato. Da Napoli a Milano fino agli Stati Uniti: è alla Carnegie Hall di New York il vero trionfo.

Carosello Carosone film: è una storia vera?

continua a leggere dopo la pubblicità

Il film su Renato Carosone intitolato Carosello Carosone targato RAI si pone l’obiettivo di raccontare l’avventura professionale del musicista italiano più famoso al mondo. Carosello Carosone è ispirato alla vita del musicista nostrano. Il 6 gennaio 1958 il gruppo di Renato Carosone approda alla Carnegie Hall di New York. Fino a quel momento ci hanno suonato solo musica classica.

Questo lungometraggio è un omaggio nel centenario della nascita di Renato Carosone. Il biopic della durata di cento minuti circa narra l’ascesa ai vertici delle classifiche internazionali. Così scopriamo o ripercorriamo la strada piena di ritmo che vede protagonista il musicista. La musica, la sperimentazione e il divertimento fanno da padroni in questo racconto.

Carosello Carosone cast, attori e personaggi

Chi è l’attore che interpreta Renato Carosone? Eduardo Scarpetta interpreta Renato Carosone, il protagonista di Carosello Carosone. Per molti amanti delle fiction italiane è un volto noto: nelle prime due stagioni de L’amica geniale è Pasquale Peluso.

Nel cast di Carosello Carosone ci sono anche:

  • Ludovica Martino (SKAM Italia, Liberi tutti, Sotto il sole di Riccione)
  • Vincenzo Nemolato (Il racconto dei racconti, Gomorra – La serie)
  • Tony Laudadio (Il commissario Montalbano, Imma Tataranni – Sostituto Procuratore)
  • Marianna Fontana (Romulus, Capri-Revolution)

Carosello Carosone in streaming: dove vederlo

continua a leggere dopo la pubblicità

Per guardare Carosello Carosone in diretta o ti basta accedere a RaiPlay in contemporanea alla messa in onda. Cliccando su Dirette e selezionando il canale puoi seguirlo live. In alternativa puoi guardarlo in streaming on demand dopo che è stato trasmesso in tv.

Disney+




Interazioni del lettore

Related Posts