insalata-di-lenticchie,-pere-e-bacon

Insalata di lenticchie, pere e bacon

L’insalata di lenticchie, pere e bacon è un piatto perfetto in ogni stagione. Vi basterà aggiungere una porzione di verdure e un po’ di pane fresco per completare il tutto e ottenere un pasto completo e bilanciato. Quest’insalata di lenticchie vi sorprenderà per l’accostamento di sapori, che può sembrare vagamente bizzarro ma vi assicuro che è super azzeccato: la sapidità del bacon si sposa benissimo col dolce delle pere, ma il tocco rustico delle lenticchie corona magistralmente il tutto. Insomma, se vi ho incuriosito almeno un po’, questa è la mia ricetta, fatemi sapere se deciderete di provare quest’insalata invernale 😉

Procedimento per preparare l’insalata di lenticchie, pere e bacon

Innanzitutto sciacquate bene le lenticchie, mettetele in una pentola capiente, copritele con acqua abbondante e cuocetele secondo le istruzioni (i tempi variano in base a tipo e dimensioni: dai 20-30 minuti per quelle decorticate ai 40-45 per quelle normali).
Una volta cotte, scolatele, conditele con sale e olio e lasciatele raffreddare.

Lavate bene la pera e tagliatela a dadini (io ho preferito lasciare la buccia), quindi cuocetela per pochi minuti in una padella antiaderente con olio, miele e timo.

Rosolate il bacon su una bistecchiera e tagliatelo a pezzetti.
Unite in una ciotola lenticchie, pere e bacon, mescolate delicatamente e aggiustate di sale.

L’insalata di lenticchie, pere e bacon è pronta: impiattate, completate con scaglie di parmigiano e servite.

Ricette correlate

Related Posts