pane-integrale-alle-olive

Pane integrale alle olive

Il pane integrale alle olive è un pane rustico e saporito, che ho apprezzato davvero tanto. L’impasto è piuttosto semplice da fare, l’unica parte noiosa è dover denocciolare tutte le olive, dopo di che dovrete solo aspettare il tempo di lievitazione e cottura prima di godervi il fantastico risultato! Potete scegliere se fare una pagnotta unica, come ho fatto io, o dei mini paninetti, e se usare solo olive nere, solo verdi o un mix come me. Ad ogni modo, scommetto che spazzolerete tutto in pochissimo tempo, garantito 😉

 

Procedimento per preparare il pane integrale alle olive

Iniziate preparando un poolish: mischiate le farine tra di loro, quindi mettete in una ciotola lievito di birra, 100 g di farina presa dal mix e 100 ml di acqua presi dal totale.
Mescolate e lasciate crescere per 2-3 ore o fino al raddoppio.

Mettete il poolish in una ciotola, aggiungete l’acqua restante e il miele e amalgamate bene, quindi unite le farine.
Infine incorporate anche sale e burro.

Lasciate lievitare per 2 ore, quindi incorporate le olive (se preferite potete tagliarle a metà o spezzettarle), poi lasciate lievitare ancora per altre 2 ore.

Infine spostate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato ed effettuate delle pieghe.

Lasciate lievitare ancora per almeno 2 ore o fino al raddoppio, quindi cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Il pane integrale alle olive è pronto.

Ricette correlate

Related Posts