spaghettoni-alla-crema-di-parmigiano,-una-cacio-e-pepe-cremosa,-dal-sapore-delicato-e-gustoso

Spaghettoni alla crema di parmigiano, una cacio e pepe cremosa, dal sapore delicato e gustoso

spaghettoni-alla-crema-di-parmigiano,-una-cacio-e-pepe-cremosa,-dal-sapore-delicato-e-gustoso

Gustiamoci questo piatto di spaghettoni alla crema di parmigiano, come una cacio e pepe rivisitata: un insieme di ingredienti dove la sapidità del parmigiano viene smorzata dalla presenza della panna, per un sapore delicato e gustoso.

La cacio e pepe è una delle preparazioni più semplici della cucina italiana, ma intoccabile! Una pasta dal sapore deciso, rigorosamente cremosa e senza grumi; che si prepara tradizionalmente con i tonnarelli, un formato di pasta lunga simile agli spaghetti, pepe nero e formaggio pecorino romano.

Macinate una generosa quantità di pepe in una ciotola da portata, scolate i tonnarelli e versateli nella ciotola, con un mestolo di acqua di cottura, aggiungete il pecorino grattugiato, mescolando velocemente finché non si sarà completamente amalgamato formando una crema  senza grumi.

Tipico del Lazio, è un piatto povero, nato dalla cucina di contadini e pastori dell’agro romano, con ingredienti di facile conservazione (durante transumanza era difficoltoso procurarsi cibo).

Ma noi, che stiamo comodamente nelle nostre cucine, rifornite di tantissimi ingredienti, possiamo modificare le ricette a nostro piacere, con risultati altrettanto eccellenti.

Spaghettoni alla crema di parmigiano

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti,
  • 100 g di panna da cucina,
  • 200 g di Parmigiano Reggiano DOP, grattugiato
  • un cucchiaio di burro,
  • sale e pepe.

Procedimento

Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, tenete da parte un poco di acqua di cottura, e riversateli in pentola.

Aggiungete il burro, unite il pepe in abbondanza ed il parmigiano grattugiato, trattenendo una manciata per l’impiattamento.

Mescolate il tutto; nel caso siano troppo asciutti aggiungete tre cucchiai di acqua di cottura; amalgamate velocemente, aiutandovi con due forchette, per creare una crema omogenea tra panna e formaggio.

Servite gli spaghettoni alla crema di parmigiano ben caldi, con una spolverata di pepe e parmigiano.

Spaghettoni alla crema di parmigiano

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Related Posts