trading-online:-si-punta-sempre-di-piu-sui-corsi-di-formazione-per-diventare-trader

Trading online: si punta sempre di più sui corsi di formazione per diventare trader

In Italia si sta osservando una vera e propria febbre da trading, con una crescita significativa degli investitori titolari di un conto di trading su una delle numerose piattaforme autorizzate nel nostro paese. Facendo riferimento ai dati più recenti relativi ai broker online si nota una crescita dell’85% tra il 2018 ed il 2019. Negli ultimi dodici mesi invece le piattaforme di investimento hanno visto un aumento sia degli iscritti che delle transazioni effettuate, basti pensare che eToro – al momento uno dei migliori broker in assoluto – è riuscito a superare i venti milioni di clienti.

Parallelamente alla crescita dell’interesse per le piattaforme di trading digitale, si sta osservando in Italia anche un aumento dell’interesse per la formazione. Gli aspiranti trader hanno capito, infatti, che è indispensabile studiare e fare pratica per raggiungere delle performance finanziarie degne di nota.

Naturalmente, per imparare a investire al meglio è necessario puntare su un percorso formativo valido, come per esempio questo corso per trader realizzato dagli esperti di Segnaliditrading.net, un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della formazione finanziaria.

Nel dettaglio, il corso per principianti ha lo scopo di fornire le competenze di base, mostrando il funzionamento e le caratteristiche dei principali strumenti disponibili sulle piattaforme online.

Perché seguire un corso di trading è la scelta giusta?

La facilità di utilizzo delle piattaforme di investimento e dunque la semplicità con cui si può accedere ai mercati finanziari porta taluni a sottovalutare l’importanza della formazione personale. Leggendo le storie di successo in rete e le testimonianze positive sull’interfaccia grafica intuitiva delle piattaforme di trading si potrebbe essere portati a pensare che fare trading online sia semplice e sicuramente remunerativo.

Convincersi che guadagnare con il trading online sia semplice significa aumentare il rischio di commettere errori, sottovalutando le difficoltà che si celano dietro ogni investimento. Lo scopo dei corsi di formazione è di educare lo studente, trasformandolo in un investitore consapevole. Un bravo investitore sa infatti che ogni operazione finanziaria comporta un rischio e che anche i traders più esperti possono commettere degli errori.

Grazie ai corsi di trading si diventerà bravi ad evitare gli errori più frequenti, riducendo in questo modo fin da subito le possibili perdite finanziarie. I corsi di trading consentono inoltre di apprendere una strategia di investimento, o comunque di ottenere gli strumenti necessari per diventare in grado di creare una propria strategia da seguire. In questo modo si lascerà meno spazio alle emozioni, le quali possono essere davvero dannose per gli investimenti, offuscando il pensiero razionale e portando ad aprire/chiudere posizioni finanziarie senza che la decisione sia supportata da una valida analisi.

Perché scegliere un corso di trading online

Gli investitori possono decidere di iscriversi ad un corso in aula, oppure di seguire un corso di trading online. Il vantaggio principale di questa seconda opzione è la possibilità di organizzare le proprie sessioni di studio senza dover rinunciare ad altri impegni ed attività della propria vita. Mentre nei corsi in presenza gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione nei giorni e negli orari prestabiliti, i percorsi di formazione online lasciano libertà agli studenti di dedicarsi al materiale di studio nei momenti della giornata più comodi per loro.

Scegliendo dei corsi online realizzati da professionisti del settore non si dovrà temere riguardo la qualità delle lezioni. I corsi digitali possono infatti essere paragonati ai corsi in presenza per la qualità del materiale di studio e dei docenti, fondamentale sarà comunque l’impegno degli studenti e la loro volontà di apprendere nuove informazioni.

Dal punto di vista economico, i corsi online di trading hanno un costo più vantaggioso rispetto ai corsi in presenza. Ciò non è legato ad una ridotta qualità delle lezioni, ma ai costi generali inferiori associati alla didattica a distanza.

Continua a leggere Trading online: si punta sempre di più sui corsi di formazione per diventare trader su Il Corriere della Città.

Related Posts