viterbo,-etruria-meridionale.-in-arrivo-fondi-per-interventi-di-promozione-locale

Viterbo, Etruria meridionale. In arrivo fondi per interventi di promozione locale

http://corrierediviterbo.corr.it/

Andrea Tognotti

  • a
  • a
  • a

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità la legge regionale per lo sviluppo e la valorizzazione dell’Etruria Meridionale, che comprende anche alcuni Comuni della Tuscia viterbese (ma non il capoluogo). La legge – sintetizza il consigliere regionale del Pd Emiliano Minnucci, primo firmatario della proposta – “sancisce la creazione di una rete tra istituzioni e cittadini”, e stanzia risorse (2,7 milioni, che potrebbero diventare di più con le prossime manovre di bilancio) con l’obiettivo di “creare l’opportunità di programmare interventi in una visione di sviluppo comune”.

Falerii Novi continua a regalare preziose testimonianze antiche

Falerii Novi continua a regalare preziose testimonianze antiche

Il provvedimento prevede che la Regione adotti un Piano annuale per la valorizzazione ambientale, l’implementazione delle infrastrutture viarie e portuali, la crescita economica e produttiva, agricola, ittica, turistica e culturale, ecosostenibile ed ecocompatibile per una razionale e più efficiente gestione del territorio. I Comuni interessati sono 14, ma solo 4 ricadono nella Tuscia: Tuscania, Tarquinia, Monte Romano, Montalto di Castro. Questi enti locali potranno attingere alle risorse regionali in molti settori.

Stanziati i fondi per il restauro di Palazzo Orsini

Stanziati i fondi per il restauro di Palazzo Orsini

Gli obiettivi fissati dalla legge prevedono infatti interventi e opere per la difesa del suolo, il recupero ambientale di aree degradate e interventi di rinaturalizzazione di habitat naturali. Sono comprese in quest’ultimo ambito le opere necessarie per prevenire le cause dei fenomeni di dissesto idrogeologico e per la messa in sicurezza dei territori a rischio, gli interventi di ricostruzione di ambienti vegetazionali ripariali o nei fronti collinari e montani, compresi gli interventi di miglioramento naturalistico, ripristino ambientale e i programmi di riforestazione.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DEL 2 OTTOBRE (Edicola digitale)

Lago di Bolsena, al via lunedì 11 luglio le visite all'isola Bisentina

Lago di Bolsena, al via lunedì 11 luglio le visite all’isola Bisentina

Related Posts