Il Congresso nazionale della Società Italiana di Neurochirurgia (SINch) si svolgerà a Napoli dal 13 al 15 ottobre 2022, con un parterre de roi di eccellenze italiane e mondiali della neurochirurgia.
Napoli, città cosmopolita per storia e per vocazione, e la neurochirurgia italiana, aperta al mondo fin dalle sue origini, considerano vitale l’incontro tra le genti.
Presiederà
l’appuntamento, alla 71^ edizione, presso l’elegante location dell’hotel Royal Continental, il professore Paolo Cappabianca, Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia e Ordinario di Neurochirurgia dell’Università Federico II, insieme al Professore Francesco Maiuri, anch’egli ordinario presso lo stesso ateneo.
Il Congresso – sulle orme della tradizione della Scuola Neurochirurgica Napoletana – verterà su due tematiche principali.
La prima
le prospettive presenti e future della neurochirurgia, ovvero le moderne strategie chirurgiche e tecnologiche dentro e fuori la sala operatoria.
La seconda
la chirurgia dei ventricoli cerebrali, per la gestione di patologie prevalentemente oncologiche che rappresentano una sfida ancora aperta.
Come ogni anno, la società premierà i giovani neurochirurghi – inclusi i colleghi più giovani in formazione specialistica – per l’attività di ricerca nei diversi settori della nostra disciplina con quattro borse di studio, al fine di sostenere e di incentivare il percorso di crescita culturale e professionale.