Gentile Direttore,
ho letto dei complimenti di Medici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie relativamente alla nomina del nuovo Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Io sono una Operatrice Socio Sanitaria e faccio questo lavoro da 20 anni. Ne ho visti passare di ministri ed ogni volta i sindacati, le associazioni di categoria e le Federazioni ordinistiche ripetono gli stessi messaggi d’augurio, auspicando nel contempo interventi risolutivi per i mali atavici del Sistema Sanitario Nazionale.
Io sono più realista. Credo poco che un nuovo Ministro possa cambiare le cose. Certo può contribuire a ridurre i danni fatti finora e magari dare spazio alle professioni della salute, ma non credo potrà fare di più.
Per cambiare il SSN c’è bisogno del supporto di tutti e non solo della politica. Basta girare nelle RSA, come quella in cui lavoro io, per capire quanto marcio vi è nella sanità ad esempio convenzionata. Per non parlare poi di ciò che succede nel pubblico.
Per cambiare il SSN dobbiamo cambiare noi italiani, ma la storia insegna che è più facile cambiare i Ministri, che cambiare le sorti di un Paese.
Grazie per aver accolto il mio sfogo e buon lavoro.
Caterina Nencini, Operatrice Socio Sanitaria