“Non abbiamo informazioni per corroborare queste notizie, ma le prendiamo seriamente”, ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder. Quanto alla possibilità di attivare l’Articolo 5 del Trattato Nato, Ryder ha affermato che gli Usa sono “stati chiari” e sono pronti a “difendere ogni centimetro del territorio Nato”. Quella norma, infatti, vincola gli stati membri alla difesa collettiva
di F. Q. | 15 Novembre 2022
L’articolo 5 del Trattato Nord Atlantico, che regola i rapporti all’interno della Nato, “è sacro“. Così si esprimeva Joe Biden il 26 marzo scorso, incontrando il presidente polacco Andrzej Duda. La Russia aveva invaso l’Ucraina da circa quattro settimane. Sette mesi dopo quelle parole tornano d’attualità, visto che due missili di Mosca hanno colpito il territorio polacco – che a differenza dell’Ucraina e un Paese della Nato – uccidendo due persone. “Non abbiamo informazioni per corroborare queste notizie, ma le prendiamo seriamente”, ha detto il portavoce, il generale Pat Ryder. Quanto alla possibilità di attivare l’Articolo 5 del Trattato Nato, Ryder ha affermato che gli Usa sono “stati chiari” e sono pronti a “difendere ogni centimetro del territorio Nato”. L’articolo 5 del Trattato Nord Atlantico, infatti, vincola gli stati membri alla difesa collettiva.
Sostieni ilfattoquotidiano.it:
portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!
Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.
Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.
Grazie
Articolo Precedente
Missili sul territorio della Polonia, un mezzo agricolo distrutto e una voragine: il video da Przewodów