
Redazione 12 gennaio 2023 17:11
L’amministrazione comunale di Aprilia annuncia che è stato approvato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’individuazione di immobili da destinare alla realizzazione di gruppi appartamento per la coabitazione di persone con disabilità.
Il “gruppo appartamento” è una forma di residenzialità che promuove la convivenza tra persone all’interno di alloggi di civile abitazione, dove vengono garantiti interventi socio-educativo-assistenziali. “Si tratta di una progettualità sociale caratterizzata da una dimensione tipicamente familiare – spiega l’assessora alle Politiche sociali Francesca Barbaliscia – un servizio che accoglie persone maggiorenni con disabilità prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibilitata. L’avviso pubblico rientra nelle azioni di investimento finanziate dal Pnrr”.
Il finanziamento consente di realizzare percorsi di autonomia per 12 persone con disabilità, attraverso la costruzione di progetti personalizzati di inclusione sociale e lavorativa correlati all’abitare in autonomia. “All’interno degli alloggi – spiega ancora l’assessora Barbaliscia – vengono svolte tutte le attività tipiche di un nucleo familiare sotto la guida, la supervisione e talvolta anche l’aiuto concreto, di personale socio-educativo professionale. Il servizio punta al potenziamento, recupero e mantenimento delle capacità psico-motorie, cognitive, socio-relazionali ed espressive delle persone inserite, per raggiungere massimi livelli di autonomia possibile e un globale miglioramento della qualità della vita”. Il Comune di Aprilia dà avvio dunque a una ricognizione del patrimonio edilizio abitativo circoscritta al proprio territorio, per individuare due unità immobiliari da destinare ad alloggi per la co-abitazione di persone con disabilità, residenti nei comuni del Distretto LT1.