meteo-giovedi:-anticiclone-africano-in-rimonta.-torna-il-bel-tempo-sul-litorale

Meteo giovedì: anticiclone africano in rimonta. Torna il bel tempo sul litorale

Previsioni meteo Italia e Lazio 16 marzo 2023

Più informazioni su

Meteo

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo il fronte freddo delle prossime ore la pressione tenderà ad aumentare rapidamente sull’Italia e sia giovedì che venerdì saranno due giornate di sole, con temperature ancora un po’ basse al mattino ma con massime che si riporteranno gradualmente in linea col periodo. Sabato sono invece attese le avanguardie nuvolose di quella debole perturbazione che veleranno i cieli delle regioni centro settentrionali con coperture a tratti anche compatte ma senza fenomeni. Al Sud ci sarà ancora sole e le temperature faranno registrare ancora un lieve aumento. Domenica infine avremo questa nuvolosità irregolare sulle regioni centrali che potrà portare qualche debole pioggia sul versante tirrenico, altrove soleggiato. Le temperature subiranno un lieve ulteriore aumento portandosi anche sopra media. Poco da segnalare sotto il profilo dei venti, saranno deboli, al più moderati meridionali sui bacini occidentali. Un cenno infine alla settimana successiva con una nuova ondulazione atlantica, questa volta più promettente in termini di precipitazioni.

METEO GIOVEDI’ 16 MARZO. Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con sottili velature in arrivo al Nordovest. Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime tra 12 e 16. Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo residui addensamenti al mattino in Abruzzo; sottili velature di passaggio entro sera. Temperature in lieve aumento, massime tra 12 e 17. Sud: Cielo poco o irregolarmente nuvoloso per il transito di nubi medio-alte, specie in mattinata. Temperature in ulteriore lieve diminuzione, massime tra 12 e 16.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sui litorali meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1400 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Tra giovedì 16 e sabato 18 marzo su Toscana, Umbria e Lazio noteremo tempo stabile e ben soleggiato, per cieli sereni o leggermente velati. Le temperature minime risulteranno frizzanti sulle pianure dell’entroterra e nei fondovalle appenninici, mentre le massime saranno miti con valori sin verso i 17-19°C. Da domenica è previsto un cambio della circolazione, favorevole al transito di nuvolosità da Ovest, spesso compatta, associata a fugaci e brevi pioviggini più probabili su Toscana, alto Lazio e parte dell’Umbria.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

Più informazioni su

Related Posts