Previsioni meteo Italia e Lazio 20 marzo 2023
Più informazioni su
Previsioni meteo Italia
SITUAZIONE. La giornata di lunedì si aprirà con delle piogge e dei temporali sulle regioni centrali e in forma residua anche al Nord tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto. I fenomeni potranno risultare localmente intensi. Qualche temporale dovrebbe transitare anche tra la Sicilia meridionale e la Calabria ionica. Verso sera qualche piovasco o temporale interesserà anche il Molise e la Campania e nella notte qualche temporale transiterà anche su Puglia e Basilicata. Sul resto del Paese condizioni di tempo più soleggiato con rischio fenomeni basso. Le temperature subiranno una diminuzione sulle regioni centrali, altrove non cambieranno molto. La ventilazione sarà moderata a rotazione ciclonica.
METEO LUNEDI’ 20 MARZO. Nord: Cielo in prevalenza poco nuvoloso salvo addensamenti sulla bassa Val Padana e residue piogge al mattino in Emilia Romagna. Temperature in rialzo, massime tra 16 e 20. Centro: Piogge sparse al mattino su Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio, in estensione in giornata ad Abruzzo e basso Lazio. Temperature in lieve aumento, massime tra 18 e 21. Sud: Addensamenti a tratti compatti sulle Isole maggiori con locali piovaschi; nubi irregolari e schiarite altrove. Temperature in lieve aumento, massime tra 16 e 20.
Evoluzione meteo Lazio
LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con acquazzoni o temporali in attenuazione nel corso della serata. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera; su pianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Mare da mosso a poco mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
Lunedì ancora instabile in Toscana, con acquazzoni in moto successivo verso Umbria e parte del Lazio. Migliora nei giorni a seguire con spazi assolati, massime in aumento e al più qualche nebbia o nube bassa a valle e su talune aree costiere.
(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.
Più informazioni su