Ascolta
Stadio della Roma, il progetto va avanti senza sosta. A comunicare gli ultimi passi, ai microfoni di ‘Radio Romanista’, il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri. Che si mostra piuttosto soddisfatto della velocità con cui il percorso si avvicina al traguardo. “Stiamo procedendo in modo spedito, andando come treni. – ha spiegato – Siamo partiti praticamente da zero e abbiamo già superato passaggi rilevanti. Adesso siamo a quello in Assemblea. La giunta ha votato il pubblico interesse, che ora l’Aula dovrà confermare“.
Sulla tempistica entro cui ciò avverrà, il primo cittadino è sicuro che non si andrà troppo per le lunghe. “L’aula è sovrana – ha sottolineato – Quindi è possibile una flessibilità di una o due settimane. L’ambito di cui parliamo è però molto limitato. Nel peggiore dei casi, quindi, il voto arriverà in tempi molto rapidi“. Ciò nonostante l’importanza della delibera: “Determina conseguenze fondamentali perché stabilisce prescrizioni che poi andranno nella Conferenza decisoria. È quindi uno snodo fondamentale, ma mi sento fiducioso. Non vedo particolari problemi“.
Rapidità ma attenzione, queste le due chiavi nella mente di Gualtieri: “Il mio invito è a fare tutto presto. È però corretto che l’Assemblea faccia una valutazione approfondita. Si spera comunque che i tempi siano quelli che tutti auspichiamo, in modo da avere lo stadio nel 2027. Vorremmo anche stupire in positivo. Sicuramente tuttavia questa fase si potrà concludere entro aprile. Attenzione e rigore adesso sono garanzia di andare spediti dopo. In passato non è stato così. Si è partiti male, facendo le cose in modo superficiale e poi alla fine il progetto è saltato“.