Previsioni meteo Italia e Lazio 27 marzo 2023
Più informazioni su
Previsioni meteo Italia
SITUAZIONE. L’inizio della nuova settimana, anche l’ultima del mese di marzo sarà caratterizzato dal transito di un fronte freddo sull’Italia. In pratica sarà il fronte passato nella giornata di domenica sulle regioni centro settentrionali rinvigorito lunedì da un ulteriore apporto di correnti fredde di matrice artica. Porterà una sventagliata di rovesci e di temporali sulle regioni del medio basso versante adriatico e del Sud con possibili grandinate e nevicate in Appennino fino a quote di alta collina o bassa montagna, venti forti settentrionali e un ulteriore brusco calo delle temperature che porterà sotto media diverse regioni alcune con rischio gelate tardive. Il tutto avverrà entro la mattinata di martedì 28 quando il tempo si rimetterà completamente per la rimonta dell’alta pressione da ovest.
METEO LUNEDI’ 27 MARZO. Nord: Neve sulle Alpi di confine dai 1000-1300m, soleggiato altrove salvo qualche fugace piovasco sulla Romagna. Forte ventilazione di Föhn. Temperature in calo, massime tra 14 e 18. Centro: Instabile con rovesci e temporali su Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio. Maggiore variabilità sulla Toscana. Temperature in netta diminuzione, massime tra 13 e 18. Sud: Piogge e temporali diffusi, anche forti tra Campania e Calabria tirrenica; variabilità sulle Isole. Temperature in netta diminuzione, massime tra 14 e 19.
Evoluzione meteo Lazio
LUNEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; su litorali meridionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; su subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1800 metri. Mare molto mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
Condizioni che rimarranno generalmente invariate fino a venerdì , salvo maggiori addensamenti sull’alta Toscana, associati a deboli piogge; asciutto altrove. Nel weekend perturbazione atlantica in arrivo, con il ritorno delle precipitazioni seguite da un generale calo termico e da forti venti. Piogge che risulteranno diffuse, con fenomeni che localmente risulteranno a carattere di rovescio e temporale, specie nelle aree interne. Clima ancora mite, calo termico nel weekend. Ventilazione in progressivo rinforzo. Fino a moderati- forti nel weekend.
(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.