terremoto-centro-sud-italia:-paura-a-napoli

Terremoto Centro Sud Italia: paura a Napoli

Una violenta scossa di terremoto è stata avvertita nel Centro e Sud Italia, grande paura a Napoli.

Paura nella notte nel centro e sud Italia per una violentissima scossa che è stata registrata in quell’area del Paese. Decine e decine sono le segnalazioni arrivate in pochissimi minuti attraverso i canali social network e in particolare su Twitter.

Secondo i dati preliminari di INGV il terremoto ha avuto epicentro nella zona di Campobasso e una magnitudo compresa tra 4.6 e 5.1, al momento non si hanno altre indicazioni su quanto avvenuto stanotte tra Molise e Campania.

Terremoto avvertito a Napoli e nel Centro Sud Italia: i dati

[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 4.6 e 5.1 ore 23:52 IT del 28-03-2023, prov/zona Campobasso #INGV_34499661

— INGVterremoti (@INGVterremoti) March 28, 2023

Stando ai dati successivamente diffusi da INGV, l’istituto che studia e monitora i terremoti nel nostro Paese, il terremoto ha avuto una magnitudo di 4.6 della scala Richter e si è verificato in Molise. L’epicentro è stato nel comune di Montagano, che è in provincia di Campobasso.

Il piccolo comune epicentro del terremoto di questa sera si trova proprio alle porte di Campobasso, ai piedi del Matese e non distante quindi dal confine con la Campania. L’epicentro del sisma è equidistante da Napoli e Pescara, entrambe a un centinaio di km in linea d’aria dall’epicentro.

Le segnalazioni riguardanti il sisma di questa sera sono giunte da diverse regioni, oltre che da Molise e Campania. Decine e decine coloro che hanno segnalato il sisma dalla Puglia, dall’Abruzzo e persino da Marche e Lazio. Al momento non si hanno notizie di danni.

Related Posts