a

LATINA – Prende il via domani, 7 dicembre, alla Nuvola di Roma, Più Libri Più Liberi! E nella vastissima offerta di incontri con gli autori, laboratori e talk proposta quest’anno dalla la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, c’è anche la presentazione di “Ventuno. Le donne che fecero al Costituzione” (ed.Paoline), scritto a quattro mani dalla giornalista pontina Angela Iantosca con Romano Cappelletto. L’appuntamento venerdì 9 dicembre nella Sala Polaris alle  11.

In Ventuno racconta chi sono le ventuno donne che hanno contribuito all’elaborazione della Costituzione italiana, le loro storie, la provenienza, le battaglie che hanno portato avanti, sacrificando spesso la vita privata e la propria famiglia in un testo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che ” intende ricordare quelle figure, spesso dimenticate, che hanno lottato senza mai tirarsi indietro e mostrare quanta strada ci sia ancora da fare, oggi, per attuare i princìpi e le battaglie di ieri”.

Solo pochi giorni fa Angela Iantosca –  già vincitrice del premio  Paolo Borsellino –  ha vinto il premio Nadia Toffa intitolato alla conosciutissima conduttrice delle Iene scomparsa prematuramente nel 2019. Il riconoscimento per il libro “La scimmia sulla culla. Bambini in crisi di astinenza”, un viaggio senza filtri nel mondo della maternità contaminata dalle sostanze stupefacenti. “Ho attraversato questo abisso”, ha raccontato la giornalista di Aprilia, che ha ricevuto il riconoscimento “per il talento e l’impegno sociale che riescono, ancora una volta, ad approfondire importanti tematiche sociali e ci aiutano a comprendere drammi e difficoltà che oltrepassano i confini dei nostri perché”, questa la motivazione della giuria. Il premio è stato consegnato a Palermo durante una cerimonia alla presenza dei familiari di Nadia Toffa.

Related Posts