Per ottenere una perfetta crema pasticcera italiana, in una casseruola mescolate i tuorli d’uovo con lo zucchero, utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungere quindi la farina setacciata un po’ alla volta.
Continuare a mescolare per circa 5 minuti, fino a quando il composto non sarà amalgamato. Quindi mettere da parte.
Versare ora il latte in una casseruola e aromatizzarlo con vaniglia o scorza di limone grattugiata, a seconda dei gusti. Mettetelo quindi sul fuoco e portatelo a ebollizione. Quando il latte bolle, toglietelo dal fuoco e iniziate a versarlo lentamente, un po’ alla volta, nel composto di zucchero, uova e farina. È molto importante mescolare continuamente.
Rimettere la casseruola su fuoco molto basso e continuare a mescolare. Cuocere a fuoco lento per circa 3-4 minuti, finché la crema non inizia ad addensarsi.
È molto importante che la crema non arrivi mai a ebollizione.
In questo modo si ottiene una crema liscia, senza grumi e senza sgradevoli sentori di uovo cotto. Se avete un termometro da cucina potete controllare che la temperatura non superi mai gli 85°C.
Altrimenti, non appena vedete che nella crema iniziano a formarsi delle bolle, abbassate il fuoco. Potete anche toglierla dal fuoco per qualche secondo e poi rimetterla.
Questo passaggio rappresenta l’unica difficoltà nella preparazione della ricetta della crema pasticcera.
Quando la crema è ben addensata, versarla immediatamente in un contenitore freddo. È molto importante togliere immediatamente la crema dalla casseruola calda per evitare che si cuocia più a lungo.
Mentre si raffredda, coprire la crema con pellicola trasparente per alimenti. Mantenetela a contatto con la crema. Questa precauzione serve a evitare che si formi una pelle sulla superficie della crema.
La crema pasticcera italiana è pronta! Gustatela da sola come dessert al cucchiaio o per farcire favolosi bignè, “Tortelli di Carnevale” o usatela per preparare meravigliose torte a strati!
Vai alla ricetta originale su 1900Cucina.it