Il lavoro dei ricercatori dell’Emilia Romagna non sarà più semplice teoria. Diventerà realtà attraverso progetti concreti che permetteranno di migliorare le prestazioni sanitarie e le cure offerte dal Sistema Sanitario Regionale. Per realizzarli l’Emilia Romagna avrà a disposizione 23,8 milioni di euro, di cui 14,2 provenienti da fondi delPiano nazionale di ripresa e resilienza.
Il PNRR sostiene malattie rare, croniche e Proof of Concept
Gli ambiti finanziati attraverso il PNRR sono i più svariati, si va dalla geriatria alla ginecologia, per un totale di 16 progetti:
- 10 riguardano le Malattie croniche non trasmissibili
- 3 le Malattie rare
- 3 la Proof of Concept.
Ecco alcuni esempi di ciò che i ricercatori dell’Emilia Romagna intendono realizzare: una tecnologia per prevenire l’osteoporosi sin dalla nascita, strategie innovative non farmacologiche per la diagnosi precoce, prevenzione e cura su misura dei disturbi depressivi tra i malati di cancro.
L’Emilia Romagna investe su nuove strategie clinico-assistenziali
I restanti 9,6 milioni di euro saranno investiti, oltre che nel campo della ricerca biomedica, anche per supportare nuove strategie clinico-assistenziali per migliorare le prestazioni sanitarie. Con 28 progetti, l’Emilia Romagna è tra le Regioni che ha ottenuto i fondi più rilevanti. Tra questi, 15 riguardano la ricerca biomedica innovativa, legata all’acquisizione di nuove conoscenze (theoryenhancing) e 13 mirano allo studio di nuove strategie clinico-assistenziali e organizzative (changepromoting).
Gli investimenti a livello nazionale
I 16 progetti dell’ambito biomedico proposti dell’Emilia Romagna rientrano tra i 226 finanziati a livello nazionale:
- 50 progetti presentati in tema di Malattie rare
- 139 progetti per Malattie croniche non trasmissibili
- 37 per la Proof of Concept.
I progetti di ricerca innovativi ammessi al finanziamento dal ministero della Salute a livello nazionale sono 261 per un totale di 100 milioni di euro, destinati a finanziare complessivamente:
- 123 progetti presentati da ricercatori di età inferiore ai 40 anni
- 95 progetti ordinari
- 41 progetti presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni (Starting Grant)
- 2 progetti co-finanziati.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato