LATINA – Il Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Generale di divisione Virgilio Pomponi, ha fatto visita questa mattina al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina accolto dal Comandante Provinciale, Col.t.ST Giovanni Marchetti, e dai Comandanti di tutti i reparti operanti nella provincia. L’Alto Ufficiale ha incontrato il personale in servizio, tra cui i delegati degli Organi di Rappresentanza Militare, nonché i rappresentanti dei finanzieri in congedo appartenenti all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.) della Provincia di Latina.
E’ stata l’occasione per rivolgere gli auguri a tutte le Fiamme Gialle pontine, con un pensiero particolare alle famiglie, che condividono – ha sottolineato – impegno, gratificazioni, ma anche sacrifici dei finanzieri nella loro quotidiana azione di servizio a tutela della sicurezza e legalità economico-finanziaria, e in particolare nella lotta alle frodi fiscali, agli illeciti sperperi delle risorse pubbliche, nonché alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico locale”. Il Generale ha poi ringraziato i militari per l’impegno e la dedizione che ogni giorno dimostrano, sottolineando l’importanza delle attività svolte anche nel sociale e indicando le prospettive future di intervento. Tra i punti toccati nel suo discorso, il valore del personale in servizio “principale risorsa e punto di forza della Guardia di Finanza, chiamata ad operare spesso in materie e contesti ove viene richiesta un’elevata professionalità e la capacità di aggiornarsi ed evolversi “stando al passo” con i mutamenti dello scenario economico, sociale e quindi anche criminale”.
Nel corso della visita l’Alto Ufficiale ha incontrato il Prefetto di Latina, S.E. Dott. Maurizio Falco e i vertici delle forze dell’ordine locali, ricevuti a Palazzo “M”.
Il Colonnello Marchetti, a nome di tutti i finanzieri della provincia, ha ringraziato il Comandante Regionale per l’attenzione e la sensibilità da sempre dimostrate verso i reparti e gli uomini e donne in servizio nella provincia di Latina, ricambiando gli auguri per le imminenti festività.