Giuliano Ligabue, crooner capace di far rivivere capolavori della musica mondiale col suo stile unico, ci parla del suo nuovo album.
L’arte è spesso la perfetta combinazione di vari talenti e Giuliano Ligabue, con la sua musica, è sicuramente in grado di esprimerne più d’uno. Cantante, compositore, arrangiatore, con la sua voce da crooner e la chitarra a 7 corde, sa far rivivere i capolavori più celebri dell’American Songbook aggiungendo sempre un tocco del tutto personale. Lo scorso anno si è presentato ai lettori di SoloGossip parlando della sua storia e del suo percorso artistico, stavolta ci racconta il suo nuovo album intitolato Timeless. Un viaggio indimenticabile attraverso 50 anni di musica.
![Giuliano Ligabue musica](https://www.sologossip.it/wp-content/uploads/2022/10/Giuliano-Ligabue-13_10_2022-SoloGossip.jpg)
Dopo aver rinunciato ad un lavoro da impiegato, anni fa ha deciso di dedicarsi alla sua vera passione e ha scelto di portare avanti, attraverso il jazz e lo swing, il meglio della tradizione americana da Frank Sinatra ad oggi. Intorno al 2009 ha iniziato ad esibirsi come solista e nel 2013 ha pubblicato il suo primo album intitolato Swing Affair, in trio senza batteria, in una sorta di omaggio al grande Nat King Cole.
Essendo nato in una famiglia di musicisti, la musica accompagna Giuliano da sempre. Avvicinatosi al mondo delle sette note fin da bambino, ha all’attivo diversi dischi e collaborazioni con nomi altisonanti del mondo del jazz italiano ed internazionale, tra cui Paolo Tomelleri, Mario Zara, Mattia Cigalini, Davide Ghidoni, Frank Griffith, John Colianni, Simon Woolf e Richard Pite.
Il suo nuovo album, Timeless, che contiene 10 tracce di cui 4 nuove, è uscito il mese scorso e già dal titolo (Senza tempo), si intuisce qual è il suo obiettivo. Accompagnare l’ascoltatore in un vero e proprio viaggio nel tempo, in cui rivivere ben mezzo secolo di musica. Rispetto al precedente presenta una novità destinata a conquistare tutti già dal primo ascolto. E’ lui stesso a svelarci di cosa si tratta.
Giuliano, l’anno scorso ci hai parlato dei singoli che hai realizzato durante il lookdown. Ora sei tornato con un nuovo album, come è nata l’idea?
<>.
Come si articolano i vari pezzi che compongono Timeless?
<
E tra gli inediti?
<
Qual è la particolarità di Timeless?
<
Come sei arrivato ad avvicinarti ad un genere come la bossa nova?
<
Hai ripreso con i concerti dal vivo dopo la complicata fase della pandemia?
<
![Giuliano Ligabue musica](https://www.sologossip.it/wp-content/uploads/2022/10/Giuliano-Ligabue-Timeless-13-ottobre-2022-SoloGossip.jpg)
Siete pronti a questo magico tuffo nel passato ascoltando Timeless di Giuliano Ligabue?