Fino a qualche mese fa era installata sul tronco di uno dei pini tagliati lungo la via Maremmana Inferiore.
Ma da quando il tronco è stato reciso di netto era rimasta senza sede l’effigie di Padre Pio, un’opera intarsiata a mano su un ciocco di legno da Giacomo Podda, 60 anni sardo originario di Villamar in provincia di Cagliari, da 37 anni trapiantato a Villanova, il quartiere più popoloso di Guidonia Montecelio.
Stamane, sabato 8 aprile, la statua di Padre Pio, restaurata dallo stesso Giacomo Podda e da Antonio Scarsella, è stata ricollocata sull’area di proprietà della storica “Farmacia Rossetti”, davanti alla quale era stata inizialmente installata.
L’effigie è collocata su una colonnina in ferro realizzata da Franco Scaringi.
“Un ringraziamento alla Dottoressa Laura Rossetti che ci ha consentito di posizionarla all’interno della sua proprietà – commenta Mattia Marini, promotore dell’iniziativa – e grazie all’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Proietti che ha condiviso con noi il tutto”.
L’immagine lignea di Padre Pio era stata installata in via Maremmana davanti alla Farmacia Rossetti da Giacomo Podda il 25 luglio 2020, il giorno del suo 57esimo compleanno (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
L’idea gli era balenata passando davanti all’albero di pino tagliato perché ammalorato e trovando tutti i giorni bottiglie scolate e rifiuti vari abbandonati sul tronco.
Giacomo, ex vigilante notturno all’epoca disoccupato, ebbe tutto il tempo per dedicarsi alla sua passione trentennale ereditata dal fratello intarsiatore autodidatta.
Così nel giro di due settimane da un trave di abete fece nascere l’immagine del Santo di Pietrelcina con una preghiera: “Proteggi Villanova”.
“Perché proprio Padre Pio? – spiegò nel 2020 Podda al quotidiano on line Tiburno.Tv – Perché è un Santo benvoluto, anche se personalmente non l’ho mai invocato essendo rappresentato nella storia come una persona che si arrabbiava facilmente.
Spero che la mia opera protegga davvero Villanova”.