Al Teatro Imperiale di Guidonia Montecelio sta per prendere il via la nuova stagione teatrale che si preannuncia all’insegna delle novità.
La rassegna, che inizierà il 22 ottobre prossimo, e si concluderà il 28 maggio, è stata presentata stamane, lunedì 3 ottobre, nell’ambito di una conferenza stampa tenuta dal Direttore artistico Anna Greggi, dal sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo e dall’assessore alla Cultura Michela Pauselli.
La nuova stagione sarà arricchita da spettacoli per le famiglie, da un cartellone parallelo dedicato alle compagnie emergenti, dal consueto veglione di Capodanno, da una scuola di recitazione e dalla ripresa delle matinée per le scuole, dopo la sospensione imposta dal Covid. Altra novità per la stagione 2022-2023, gli spettatori tornano in sala senza obbligo di mascherina.
“Il Teatro Imperiale è uno dei fulcri della vita culturale e sociale della nostra Città – spiega il sindaco Mauro Lombardo -. Vederlo aperto, pieno di spettacoli e di appuntamenti, oltre ad essere una gioia rappresenta anche il primo mattone di una più ampia offerta culturale che, nei prossimi mesi, abbraccerà altre circoscrizioni”.
“Questo calendario dell’Imperiale – commenta Michela Pauselli, assessore alla Cultura – rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra Città. Il programma allestito è davvero ricco, eterogeneo, in grado di interessare un vasto pubblico.
Il nostro teatro si conferma tra i luoghi della cultura più importanti di tutto l’hinterland romano.
A questa programmazione si aggiungeranno i tanti eventi e manifestazioni organizzate dalle associazioni guidoniane”.
Il cartellone di questa stagione 2022 – 2023 è stato costruito dal Direttore Artistico Anna Greggi mettendo insieme spettacoli per ogni gusto.
L’apertura è affidata a “La chiamavano George”, di Anna Greggi e Manuel Cohen.
“Ci sono dieci spettacoli in abbonamento – spiega Anna Greggi, direttrice artistica del teatro Imperiale – con una grande varietà di proposte. Abbiamo cercato di predisporre un cartellone che va dalla prosa più classica al varietà, dal musical alla commedia più leggera, fino a quella più ricercata.
Si alternano diversi generi fino all’opera lirica abbinata alla danza contemporanea”.
Parallelamente alla stagione teatrale si svolgerà, nella prossima primavera, la 13esima edizione del premio Corvo d’Oro dedicato alle compagnie emergenti.
Nel calendario di quest’anno sono inseriti anche i due spettacoli che hanno vinto la 12esima edizione del premio.
“Abbiamo previsto – conclude Greggi – un ciclo di spettacoli per le famiglie e poi diverse matinée per le scuole.
Stiamo incontrando, insieme all’assessore Michela Pauselli, i dirigenti scolastici per presentare questi appuntamenti, sarebbe bello vedere il teatro pieno di ragazzi.
Oltre al Varietà di Capodanno, poi, siamo aperti a nuove iniziative che, nel corso della stagione potranno arricchire ulteriormente la nostra offerta. Inoltre il nostro palco, inoltre, sarà a disposizione anche degli appassionati che vogliono imparare a recitare con l’Accademia Imperiale che prenderà il via domenica 9 ottobre con l’open day”.
IL PROGRAMMA
10 SPETTACOLI IN ABBONAMENTO
22-23 Ottobre
La chiamavano George
Di Anna Greggi e Manuel Cohen
Compagnia Quelli dell’Imperiale
Regia di Anna Greggi
12-13 Novembre
Central Park West
Di Woody Allen
Regia di Antonello Avallone
3-4 Dicembre
La finta ammalata
Di Carlo Goldoni
Con Franco Oppini, Miriam Mesturino e Roberto D’Alessandro
Regia di Giorgio Caprile
14-15 Gennaio
Faccia un’altra faccia
Con Tiziana Foschi e Antonio Pisu
Regia di Antonio Pisu
28-29 Gennaio
Visionary Opera
Compagnia Danza D’Autore
Regia di Fausto Paparozzi e Kevin Arduini
Vincitori Premio Corvo D’Oro 2022
25-26 Febbraio
Amore sono un po’ incinta
Scritto e diretto da Marco Cavallaro
11-12 Marzo
C’è Costa per te
Di e con Antonello Costa
15-16 Aprile
Casalinghi disperati
Con Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu e Danilo Brugia
Regia di Diego Ruiz
6-7 Maggio
Una vita scapricciata
Di e con Marisa Laurito
27-28 Maggio
Smith & Wesson
Di Alessandro Baricco
Regia di Federico Fanella
Vincitori Premio Corvo d’Oro 2022