TORINO – Sfida ad alta quota all’Allianz Stadium di Torino dove oggi (domenica 13 novembre, ore 20.45) la Juventus di Massimiliano Allegri, reduce da cinque vittorie di fila e tornata a lottare in zona Champions League, ospiterà la Lazio dell’ex tecnico bianconero Maurizio Sarri che senza il suo capitano Immobile (di nuovo ko) cerca invece il terzo successo consecutivo (dopo quelli con Roma e Monza) per restare al secondo posto e tornare a -8 dalla capolista Napoli. Il match chiuderà il programma della 15ª giornata e il 2022 della Serie A, che si fermerà ora con la sosta per i Mondiali in Qatar. Di seguito la diretta…
21:56
54′ – Gol della Juve: raddoppia Kean
Raddoppio della Juve: Kostic calcia in porta e Provedel respinge in tuffo, ma la palla arriva sui piedi di Kean che a porta vuota insacca in tap-in punendo la Lazio. Doppietta per l’attaccante che porta i bianconeri sul 2-0.
21:54
52′ – Cuadrado recupera su Pedro
Lazio pericolosa: Pedro va via sulla sinistra a Cuadrado, che però recupera e gli devia in angolo la conclusione.
21:51
49′ – Provedel salva su Milik
Juve vicina al raddoppio: sinistro da distanza ravvicinata di Milik e ottimo riflesso di Provedel, che va giù e respinge la conclusione dell’attaccante juventino
21:48
46′ – Iniziato il secondo tempo
Le squadre sono rientrate dall’intervallo, via alla ripresa allo Stadium dove la Juve concuce 1-0 sulla Lazio: per il momento decide il gol segnato al 43′ da Kean. Nessun cambio durante il riposo.
21:42
Rabiot carica la Juve all’intervallo
“Dobbiamo continuare così e essere più uniti per non lasciare buchi”: così ha parlato a fine primo tempo ai microfoni di Dazn il francese Rabiot, autore dell’assist per il gol di Kean che ha mandato la Juve all’intervallo avanti 1-0 sulla Lazio. Il centrocampista bianconero ha spiegato poi i compiti che gli ha assegnato Allegri: “Il mister ha chiesto di giocare più vicino a Locatelli a due mediani perché c’è Milinkovic che è pericoloso”.
21:32
45’+1′ – Finito il primo tempo
Dopo un minuto di recupero l’arbitro Massa di Imperia manda le squadre al riposo: finito il primo tempo di Juve-Lazio allo Stadium con i bianconeri avanti 1-0 grazie al gol segnato da Kean al 43′.
21:31
45′ – Danilo salva su Milinkovic
La Lazio reagisce allo svantaggio e si riversa in attacco: conclusione di Milinkovic e deviazione in corner di Danilo. Sugli sviluppi del corner Basic calcia verso la porta juventina senza inquadrarla
21:29
43′ – Gol di Kean: Juve avanti 1-0
Palla persa a centrocampo da Milinkovic, Rabiot lancia per Kean che con un pallonetto elude l’uscita di Provedel: Juve avanti 1-0.
21:27
41′ – Casale non inquadra la porta
Sull’angolo per la Lazio svetta in area juventina Casale, che devia la palla senza però inquadrare la porta
21:26
40′ – Lazio pericolosa con Pedro
Occasione per la Lazio: Pedro riceve palla a sinistra, si accentra e calcia con il destro trovando una deviazione: calcio d’angolo per i biancocelesti.
21:18
32′ – Milik ‘murato’ da Casale
Lazio con il baricentro alto e Juve pericolosa in ripartenza: Kostic affonda a sinistra, cross basso per Milik che gira di prima con il sinistro trovando però l’opposizione di Casale.
21:14
28′ – Ammonito Milinkovic
Un’ammonizione anche nella Lazio: giallo a Milinkovic per un fallo su Kostic che avviava una ripartenza per la Juve.
21:13
27′ – Giallo a Bremer
Seconda ammonizione per la Juve: giallo a Bremer per un fallo su Pedro che gli era sgusciato via.
21:11
25′ – Ammonito Gatti
Prima ammonizione del match: giallo al difensore juventino Gatti, che perde palla e poi entra in ritardo su Felipe Anderson nel tentativo di riconquistarla.
21:05
19′ – Milik sfiora il palo, ma in fuorigioco
Juve in attacco e un sussulto per lo Stadium: lancio lungo di Danilo per Milik, spendido l’aggancio del polacco che poi di sinistro sfiora il palo. Conclusa l’azione si alza la bandierina dell’assistente: l’attaccante bianconero era partito in fuorigioco.
20:57
11′ – Fagioli impegna Provedel
Attacca la Juve: Kostic scarica per Fagioli che calcia in porta, trovando però la risposta di Provedel che blocca in due tempi.
20:55
9′ – La Juve chiede invano il rigore
Timide proteste della Juve per un tocco con il braccio di Pedro in area biancoceleste: la palla sbatte però prima sul petto dello spagnolo e l’arbitro lascia proseguire
20:54
8′ – Szczesny anticipa Romero
Reagisce la Lazio: ‘imbucata’ di Milinkovic per il baby Luka Romero anticipato però in uscita bassa dal portiere juventino Szczesny.
20:51
5′ – Kean sfiora il palo
Pericolosa la Juve in ripartenza con Kean, che sfida a campo aperto Casale e dopo averlo superato incrocia rasoterra con il sinistro sfiorando il palo.
20:49
3′ – Cross sballato di Kostic
Juve in attacco: ottimo il cambio di gioco di Gatti che pesca Kostic libero sull’out sinistro, ma il cross dell’esterno è sballato e la palla vola alta sopra la traversa della porta difesa da Provedel
20:46
1′ – Iniziata Juve-Lazio
Fischio d’inizio allo Stadium per la sfida Juve-Lazio. A muovere il primo pallone i biancocelesti di Sarri.
20:41
Juve-Lazio, è tutto pronto
Tutto pronto all’Allianz Stadium, dove tra pochi minuti inizierà Juve-Lazio. Sta risuonando l’inno dei bianconeri, le squadre entreranno a breve sul terreno di gioco e dopo il sorteggio tra capitani e il saluto a metà campo tra i giocatori l’arbitro darà il via alla partita.
20:35
Juve, Allegri: “Ho cambi importanti”
Come Sarri prima delmatch dello Stadium ha parlato anche Massimiliano Allegri: “Affrontiamo una lazio forte, che ha preso solo un gol in trasferta – ha sottolineato il tecnico della Juve ai microfoni di Dazn –. È una sfida tosta e complicata prima della sosta, proveremo a fare bene. I ragazzi sanno l’importanza della partita, fortunatamente abbiamo dato un po’ di minutaggio a Di Maria e Paredes che insieme a Chiesa in panchina rappresentano cambi importanti. Poi per fortuna durante la sosta potremo recuperare gli infortunati”. L’allenatore bianconero spiega poi la scelta di confermare la coppia d’attacco Kean-Milik: “Hanno fatto bene e contro una squadra come la Lazio possono attaccare bene la profondità”.
20:29
Lazio, Sarri chiede “coraggio”
Prima del match contro la Juve ha parlato Maurizio Sarri: “Se con il Monza alla squadra avevo chiesto umiltà stavolta chiedo coraggio – ha detto il tecnico della Lazio ai microfoni di Dazn –. Giochiamo in uno stadio difficile per tutti da tanti anni e contro una squadra forte, servirà una buona dose di coraggio”. Poi l’ex allenatore bianconero spiega la scelta di Romero titolare: “È un messaggio e un premio per un ragazzo che ha fatto un ingresso di alto livello contro il Monza. L’ho voluto premiare con un’esperienza forte”.
20:20
Juve, le parole di capitan Danilo
Prima del match ha parlato Danilo, stasera capitano della Juve: “Per me è un onore – ha detto ai microfoni di Dazn –. Mi dà orgoglio e responsabilità, la Juve ha avuto tanti campioni che hano indossato alla fascia. Ma in squadra ognuno prende la sua responsabilità e questa è la cosa più importante”. Il difensore ha messo poi in guardia i compagni: “La Lazio ha giocatori bravi e veloci con i piedi come Felipe Anderson e Pedro. Hanno qualcosa di diverso e se non difendiamo bene possono farci male”.
20:17
Juve in nero, Lazio in bianco
La Juve giocherà in maglia nera con bordi bianchi, divisa da trasferta per la Lazio che giocherà con la casacca bianca (con bordi celesti)
20:14
Juve, lo ‘stato maggiore’ a bordo campo
Fasi di riscaldamento allo Stadium prima di Juve-Lazio, mentre a bordo campo c’è lo ‘stato maggiore’ bianconero: il presidente Agnelli, il vice nedved, il diesse Cherubini e l’ad Arrivabene osservano i preparativi della squadra di Allegri parlando tra di loro.
20:04
Bonucci in panchina, Romero titolare
Qualche sorpresa nelle formazioni iniziali: nel suo 3-5-2 Allegri lascia Bonucci in panchina con Gatti titolare nella difesa della Juve, mentre a centrocampo Locatelli vince il ballottaggio con Paredes. Nella Lazio di Sarri chance da titolare per il baby Luka Romero, match-winner contro il Monza e preferito a Cancellieri nel tridente del 4-3-3 biancoceleste.
19:59
Lazio, Marusic alza la guardia
“Servirà l’atteggiamento giusto fin dall’ inizio”. Queste le parole di Adam Marusic a Lazio Style Channel prima del match in casa della Juve. Il terzino della Lazio carica la squadra invitandola ad avere il giusto approccio alla partita.
19:51
Infermerie piene
Diverse assenze su entrambi i fronti. Nella Juve out Pogba, De Sciglio, Vlahovic, McKennie, Iling-Junior, Aké e Kaio Jorge oltre allo squalificato Alex Sandro. Nella Lazio sono ai box Immobile, Zaccagni, Lazzari e Patric.
19:47
Le formazioni ufficiali
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean, Milik. All. Massimiliano Allegri
A disposizione: Pinsoglio, Scaglia, Bonucci, Rugani, Barbieri, Miretti, Paredes, Chiesa, Di Maria, Soulé.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Romero, Felipe Anderson, Pedro. All. Maurizio Sarri
A disposizione: Maximiano, Adamonis, Gila, S. Radu, Kamenovic, Marcos Antonio, Bertini, Luis Alberto, Vecino, Cancellieri.
Arbitro: Massa di Imperia
Assistenti: Bindoni e Tegoni
Quarto uomo: Cosso
Var: Mazzoleni
Avar: Paganessi