l

LATINA – Il commissario straordinario al Comune di Latina Carmine Valente ha presentato le iniziative per il 90° di Latina. “Sarà l’occasione per riaprire ufficialmente il teatro dopo la fine dei lavori”, ha spiegato il prefetto Valente che ha affidato l’organizzazione alla sub commissaria Monica Perna. Al D’Annunzio, si terrà un concerto omaggio a Ennio Morricone con l’Ensemble Simphony Orchestra  diretta dal Maestro Loprieno con la partecipazione dell’attore Luca Angeletti (per i cittadini che vogliano prenotare il proprio posto è già attivo un link  con un primo slot di biglietti).  La giornata prenderà il via con l’omaggio istituzionale al Bonificatore poi, alle 18, prima del concerto,  la Messa del vescovo Crociata in Cattedrale. Ci sarà anche uno speciale annullo filatelico con la cartolina disegnata dalla grafica Silvia La Rosa.

“Riaprire il Teatro va visto come una nuova rinascita per la città”, ha detto Valente.

Al programma sono associati anche due eventi: la mostra documentaria Nascita di una città, l’avvio dell’Amministrazione comunale 1931-1943 attraverso le carte dell’Archivio di Stato con il contributo scientifico dell’Isus, che sarà visitabile per tutta la giornata del 18 dicembre  (dalle 9 alle 17) presso l’Archivio di Stato in Via dei Piceni e la mostra “Incroci D’Arte” al Museo Cambellotti che si aprirà il 17 e resterà visitabile fino all’8 gennaio, a cura dell’Associazione Versys.

La sera del 17 in attesa della mezzanotte, ci sarà un concerto in piazza della Libertà aperto a tutta la città, per una festa a tema anni 90. Alle 22  con il titolo “90 WONDERLAND”, è prevista una festa a tema anni ’90. In apertura i Fanoya, gruppo indie formato da  Giacinto Brienza (voce/chitarra) e Leone Tiso (synth) che fanno musica synth-pop più moderno. A seguire, allo scoccare della mezzanotte del 18 Dicembre, ci sarà lo spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio.

Agli eventi organizzati dalla struttura commissariale hanno collaborato Atcl, Ventidieci e Città Sport Cultura.

Related Posts