meteo-giovedi:-perturbazione-filtrata-dall'anticiclone.-ecco-dove-piovera

Meteo giovedì: perturbazione filtrata dall'anticiclone. Ecco dove pioverà

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. La debole perturbazione scorre verso est dando luogo ancora a qualche debole pioggia su ovest Alpi, Levante Ligure, coste venete e Friuli VG; addensamenti e qualche piovasco attesi anche sul resto del Tirreno, specie su Lazio e Campania in giornata, localmente entro sera su Calabria tirrenica e nord Sicilia. Sul resto d’Italia tempo stabile, ma con formazione di nebbie la sera sulla Val Padana. Sempre la sera aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali con deboli piogge in arrivo, per l’avvicinamento della coda di un fronte atlantico. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud.

METEO GIOVEDI’ 22 DICEMBRE. Sarà una giornata nuvolosa e fosca al Nord sulla Val Padana e sulle regioni tirreniche con qualche debole pioggia su Levante Ligure, Toscana e Lombardia occidentale, specie al mattino. Ampie schiarite invece sull’arco alpino, ma in serata aumenteranno le nubi sul settore occidentale con qualche pioggia in arrivo su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale o debole nevicata oltre i 2000m. Deboli piogge in arrivo anche sulla Sardegna occidentale. Ampie schiarite invece sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche, salvo alcuni addensamenti in più sulle zone interne marchigiane. Temperature in lieve aumento.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvoloso o molto nuvolosa. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure meridionali tempo nebbioso, con sollevamento delle nubi basse durante le ore centrali della giornata; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

22 e 23 dicembre con deboli piogge su parte della Toscana, nubi e foschie nonché rade pioviggini altrove. Tra Vigilia di Natale e 27 dicembre alta pressione con tempo stabile ma non sempre soleggiato stante la presenza di nubi basse e locali nebbie, specie nelle valli e pianure interne a tratti persistenti anche di giorno. Rischio di locali piovaschi solo tra Versilia e Appennino toscano settentrionale. Clima tuttavia estremamente mite, specie dalla collina in su.

(Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

Related Posts