meteo-mercoledi:-inizio-marzo-con-instabilita-e-neve-a-quote-medio-basse.-i-dettagli

Meteo mercoledì: inizio marzo con instabilità e neve a quote medio-basse. I dettagli

Previsioni meteo Italia e Lazio 01 marzo 2023

Più informazioni su

Meteo

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’Italia sta osservando condizioni meteo decisamente più invernali a causa di correnti d’estrazione artica che hanno causato un netto crollo termico su tutta la Penisola. La formazione di un minimo depressionario, ora presente tra la Sardegna e le Baleari, è responsabile di tempo instabile su gran parte del Paese, in particolare al Centro-Sud e sulla Sardegna. Nelle prossime ore questo vortice di bassa pressione si sposterà gradualmente verso Est portando altro maltempo in Italia. Vediamo allora nel dettaglio come inizierà il mese di marzo.

METEO MERCOLEDI’ 1 MARZO. Maltempo che interesserà maggiormente ancora una volta il Centro con neve fino a 400-600m tra Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Abbondanti nevicate sull’Appennino centro-settentrionale e sul Cuneese oltre i 500-600m. Rovesci intensi sul medio Adriatico, medio Tirreno e sul Sud-Est della Sardegna dove non sono esclusi anche fenomeni temporaleschi. Più soleggiato in Sicilia. Piogge che in serata raggiungeranno anche il Nord con neve oltre i 700-1000m sulle Alpi. Vento a rotazione ciclonica burrascoso intorno alla Sardegna, forte Scirocco sul medio-basso Adriatico, Grecale sostenuto con raffiche fino a 50-60 km/h sui bacini settentrionali. Temperature in leggera ripresa ma ancora sotto la media al Centro-Nord. Massime tra 7 e 12°C al Centro-Nord, picchi di 18°C all’estremo Sud.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Rasserena in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; su pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1300 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Giornate caratterizzate da condizioni meteo instabili e perturbate sul settore, complice la persistenza di una circolazione ciclonica sul Tirreno, almeno fino a venerdì 3 marzo. Nuvolosità irregolare e spesso compatta, con piogge e rovesci intermittenti in particolare sul Lazio; maggiore variabilità con tempo in prevalenza asciutto tra Toscana ed Umbria, seppur con mancheranno anche qui piogge diffuse nel corso di mercoledì. Copiose nevicate sulle aree appenniniche laziali, a partire dai 1300-1500m. Clima fresco, con temperature massime contenute entro i 10-15°C. Venti moderati-tesi da Nordest. Molto probabile ad ora un weekend prevalentemente stabile, tra sole e nubi sparse, salvo locali piovaschi sul basso Lazio.

(Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.

Più informazioni su

Related Posts