Previsioni meteo Italia
SITUAZIONE. La circolazione atmosferica su scala sinottica continua a essere governata da due profonde depressioni, una a ovest dell’Irlanda e un’altra sulla Scandinavia. La loro azione all’unisono concorre a determinare sui settori centro meridionali europei un teso flusso di correnti sud occidentali all’interno del quale viaggiano degli impulsi instabili. Uno di questi impulsi, supportato da una bassa pressione sul Tirreno settentrionale sta transitando sulla Penisola portando delle piogge e dei rovesci. Accumuli particolarmente abbondanti sono stati registrati sulla Liguria, soprattutto nella seconda parte della giornata di mercoledì con punte di 75mm nell’imperiese e fino a 65mm nel Genovese. Piogge non sono mancate a tratti anche sulle regioni centrali tirreniche e su parte del Nord ma in misura meno significativa. Nel corso delle prossime 24/36 ore il fronte continuerà a spostarsi verso levante perdendo gradualmente efficacia. Porterà ancora dei fenomeni a carattere debole e intermittente ma gli accumuli saranno modesti. Poi la piccola ansa ciclonica si riassorbirà per lasciare il passo a una possente rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale che ci accompagnerà verso il Natale. Per quanto riguarda il clima, a parte le condizioni microclimatiche che contraddistingueranno le grandi pianure del nord e le vallate del Centro, le temperature saranno generalmente al di sopra delle medie stagionali.
METEO VENERDÌ 23 DICEMBRE: Nord, qualche piovasco di passaggio sulle Alpi centro occidentali. Nubi irregolari altrove, più compatte e associate a nebbie o foschie dense in Liguria e sui settori di pianura con qualche locale pioviggine. Centro, nuvoloso tra Toscana, Umbria e interne adriatiche con qualche isolata pioggia o pioviggine, nubi sparse altrove con aperture più ampie sull’Abruzzo. Sud, nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche isolata pioggia o pioviggine, nubi sparse altrove con ampie aperture in Sicilia e sull’Adriatico. Temperature senza grandi variazioni. Venti tesi occidentali sui bacini di ponente, deboli variabili altrove. Mari molto mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.
Evoluzione meteo Lazio
VENERDI’: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata; sulle subappenninche nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
22 e 23 dicembre con deboli piogge su parte della Toscana, nubi e nebbie/foschie altrove. Tra Vigilia di Natale e 27 dicembre alta pressione con tempo stabile ma non sempre soleggiato stante la presenza di nubi basse e nebbie, specie nelle valli e pianure interne a tratti persistenti anche di giorno. Rischio di locali piovaschi solo tra Versilia e Appennino toscano settentrionale. Clima tuttavia estremamente mite, specie dalla collina in su. Condizioni atmosferiche ancora incerte per i primi giorni del 2023.
(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.