Redazione
Terzo fine settimana di eventi per Ecosuoni, giunto alla sua XII edizione, tutto dedicato ai fiori e alla biodiversità dal titolo I Fiori Raccontano.
La rassegna che ha per sottotitolo “Musica Parole Immagini e Sapori” è organizzata dall’associazione Canto di Eea in collaborazione con Associazioni del territorio e il Comitato Cittadino di Camposoriano e gode del patrocinio del Comune di Terracina, Sonnino e Fondi, dei Parchi Regionali dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e della Riviera di Ulisse, dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e della Regione Lazio. Ecosuoni propone una serie di incontri in uno dei luoghi più suggestivi della nostra provincia al fine di favorire consapevolezza ambientale attraverso la cultura, l’arte, la poesia e la convivialità.
Ricco il programma di sabato 10 settembre: si parte alle ore 20 presso il Monumento Naturale di Camposoriano a Terracina con il seminario La Biodiversità: la nnostra assicurazione per la Vita a cura di Lucio De Filippis direttore del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi e la mostra Nel Giardino di Flora, l’alfabeto Nascosto dei Fiori a cura dell’autrice Marisa Ceccarelli geologa e pittrice.
Alle ore 21.00 si proseguirà con il concerto Il Valzer dei Fiori. Attraverso la musica si potranno scoprire i racconti dei fiori: le leggende a essi legate, i ricordi, le storie che dall’antichità ai giorni nostri sono nate attorno a questi testimoni silenziosi, ma ricchi di significato. Ad esibirsi nel concerto Duo des Fleurs il Canto di Eea & Freon Ensemble: Laura Polimeno voce, Caterina Bono, Elena Centurione violini, Paola Emanuele viola, Luca Peverini violoncello, Indiana Raffaelli contrabbasso, Stefano Cardi chitarra.
L’ensemble proporrà al pubblico brani più o meno celebri di vari generi musicali, legati al mondo dei fiori: L. Delibes, La Rosa, La Violetta M. Giuliani, ‘A vucchella* F. P. Tosti/G. D’ Annunzio, La viola* trad. laziale, Crisantemi G. Puccini, Jasmine R. Di Marino, Butterfly, The Last Rose of Summer* trad. Irlandese, Folhas secas* N. Cavaquinho, Heliotrope Bouquet,Gladiolus Rag S. Joplin, Il Valzer dei Fiori^ P.I. Čajkovskij
La serata si concluderà alle 22.00 con una ricca degustazione enogastronomica.
L’appuntamento
È dunque per sabato 10 settembre alle ore 20.00 presso il Monumento Naturale di Camposoriano a Terracina. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 339/3885338 o inviare una email all’indirizzo associazionecantodieea@yahoo.it