Entro il 2025 ciascuno dei 5.700 dei Vigili Urbani di Roma possiederà una nuova divisa.
L’abbigliamento completo prevede cappello, camicie, giacche, pantaloni, corpetto catarifangente, cinturone e distintivi per un costo che si stima attorno ai 7 milioni e 800 mila euro. La gara si chiuderà entro il 2025 quando nella Capitale si terrà il Giubileo.
Divise dei Vigili Urbani di Roma, ma non è un vezzo
Rifare le divise dei vigili non è un lusso: ben 50 moto sono ferme proprio per la mancanza di abiti adatti. Il rinnovo delle uniformi riguarda anche quelle ordinarie e storiche del personale della banda musicale.
“Assicurare al personale del corpo di Polizia Locale, l’adeguato rinnovo dei capi di vestiario, nonché la dotazione al personale neo-assunto” è un “obiettivo primario”, afferma il documento del comandante Ugo Angeloni.
Chi vincerà la gara dovrà seguire le istruzioni contenute e garantire “la dotazione di nuovi capi di vestiario tecnico- operativo introdotti di recente al personale di nuova assunzione, nonché il rinnovo dei capi al personale che espleta attività in moto, la cui ultima dotazione risale al 2019”.
I capi dovranno essere realizzati attraverso “confezionamento industriale su misura” e all’azienda sartoriale che si aggiudicherà il bando sarà fornito l’elenco “del personale destinato alla vestizione cui l’esecutore dovrà provvedere a rilevare le relative misure”.
© Riproduzione riservata