Mettere la zucca in una pentola grande, coprirla d’acqua e portarla a ebollizione. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per 15 minuti o fino a quando sarà tenera. Scolare la zucca e lasciarla raffreddare.
Riscaldare il forno a 180°C/160°C ventilato/gas 4. Stendere la pasta frolla su una superficie leggermente infarinata e usarla per foderare una tortiera a fondo largo di 22 cm. Raffreddare per 15 minuti. Foderare la pasta con carta da forno e fagioli, quindi infornare per 15 minuti. Rimuovere i fagioli e la carta e cuocere per altri 10 minuti fino a quando la base sarà dorata e biscottata. Togliere dal forno e lasciare raffreddare leggermente.
Portare il forno a 220°C/200°C ventilato/gas 7. Passare la zucca raffreddata attraverso un setaccio in una grande ciotola. In una ciotola a parte, unire lo zucchero, il sale, la noce moscata e metà della cannella. Unire le uova sbattute, il burro fuso e il latte, quindi aggiungere la purea di zucca e mescolare. Versare nel guscio della crostata e cuocere per 10 minuti, quindi ridurre la temperatura a 180°C/160°C ventilato/gas 4. Continuare a cuocere per 35-40 minuti finché il ripieno non si è appena rappreso.
Lasciare raffreddare, quindi togliere la torta dalla teglia. Mescolare la cannella rimanente con lo zucchero a velo e spolverare la torta. Servire al fresco.
ABBONATI GRATUITAMENTE
Hai realizzato questa ricetta?
Posta la foto del piatto su Instagram e taggaci su @1900cucina e usa l’hashtag #1900cucina
Partecipa al contest e vinci prodotti gratis!
Invia 10 video ricette con tartufo e ricevi 100€ di prodotti al tartufo TrufflEAT® gratis!
Verranno pubblicate sul blog e su Instagram.
Inviale a: redazione@1900cucina.it
Vai alla ricetta originale su 1900Cucina.it