viterbo,-18enne-tarquiniese-tra-i-25-migliori-studenti-d'italia-premiati-da-mattarella

Viterbo, 18enne tarquiniese tra i 25 migliori studenti d'Italia premiati da Mattarella

Provengono da ogni parte d’Italia e hanno in comune la passione per lo studio che li ha portati a raggiungere risultati straordinari nei loro percorsi di studio. Sono i 25 nuovi Alfieri del lavoro premiati oggi al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra di loro c’è anche la tarquiniese Eleonora Liani, diplomata con il massimo dei voti al liceo classico Cardarelli e che oggi è iscritta a bioinformatica all’università La Sapienza di Roma.

Convegno sull'intelligenza artificiale

Convegno sull’intelligenza artificiale

Il premio Alfieri del Lavoro è stato istituito nel 1961 dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e da allora è destinato agli studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. A essere premiati nel 2022 come migliori studenti d’Italia, oltre ad Eleonora Liani, sono Vittoria Altomonte (Reggio Calabria), Giulia Benedettini (Livorno), Giacomo Calogero (Lecce), Ionut Cicio (Roma), Elena D’angelo (Chieti), Alberto De Siena (Caserta), Leonardo Deambrogio (Alessandria), Luigi Foreste (Napoli), Zakaria Ghouiza (Perugia), Anna Beatrice Grandi (Modena), Alessia Grattarola Di Stefano (Savona), Luigi Ingala (Enna), Adelaide Librizzi (Messina), Nicole Messina (Ancona), Stefano Francesco Mininni (L’Aquila), Chiara Montaguti (Forlì – Cesena), Leonardo Novarini (Verona), Rahela Pashaj (Taranto), Camilla Maria Pedrazzo (Biella), Samuele Riva (Bergamo), Alice Rizzo (Cosenza), Giuseppe Scialpi (Bari), Rebecca Maria Sole Tacconi (Bolzano), Greta Talamona (Varese). I 25 Alfieri 2022 provengono da 9 Province del Nord, 5 del Centro e 11 del Sud distribuite in 14 Regioni.

Studenti al lavoro per un'app in realtà aumentata

Studenti al lavoro per un’app in realtà aumentata

Dei premiati 14 sono donne e 11 sono uomini; 17 hanno conseguito un diploma liceale e 8 un diploma tecnico. Le medie dei venticinque Alfieri del Lavoro del 2022 vanno da 9,76 a 10 e tutti hanno ottenuto la lode all’esame di Stato. Tante storie diverse le loro, ma l’emozione è uguale per tutti. “Essere alfiere della Repubblica è il raggiungimento di un traguardo tanto sperato al termine di un percorso formativo impegnativo durato cinque anni, ma al tempo stesso segna l’inizio di una nuova avventura ancor più ambiziosa e complessa”, racconta Luigi Foreste, 18 anni, nuovo alfiere della Repubblica, mentre è in viaggio da Roma verso Pisa, dove frequenterà la facoltà di Chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Studente tifernate nominato Alfiere della Repubblica

Studente tifernate nominato Alfiere della Repubblica

Related Posts