- a
- a
- a
Piazza del Plebiscito, ore 18.07. “… cinque, quattro, tre, due, uno, via!”. Dopo il count-down scandito dalla sindaca Chiara Frontini l’albero si illumina e inizia la festa. Ieri sera 8 dicembre tradizione rispettata in città, con l’apertura del Natale coincisa con il giorno dell’Immacolata. Oltre un migliaio i viterbesi, mischiati ai turisti, che hanno partecipato all’accensione dell’albero in piazza del Comune, anticipata dal concerto della Francesca Mencaroni Jazz Quartet e della banda Musichiamo.
Natale tra cultura, divertimento e tradizione
Tante persone hanno assistito alla cerimonia anche da via Cavour, via Roma e via San Lorenzo. “Natale è la voglia di stare insieme e di donarsi – ha urlato al microfono Frontini – ed è proprio su questo concetto che vorrei lanciare una riflessione per l’inizio del Natale 2022, che è quella del dono. Se ognuno di noi, e non soltanto a Natale, donasse un pezzettino di se stesso, qualcosa che è altro da sé, può essere un impegno per la città, nel volontariato, oppure fare del bene alle persone che hanno più bisogno, tutti quanti saremmo in grado di costruire una comunità migliore”.
Al via l’8 dicembre le iniziative di Natale promosse dalla Camera di commercio
Applausi dalla piazza, animata da tantissimi bambini, con l’accesso che è stato bloccato all’altezza di piazza Fontana Grande già un’ora e mezza prima della cerimonia, a testimoniare il notevole afflusso di persone in centro. Parcheggi pieni e traffico sostenuto all’esterno delle mura, rallentamenti su via Garbini e lunghe code lungo la Cassia Nord, all’ingresso in città all’altezza del nuovo centro commerciale San Lazzaro. Tornando in centro, il via vai di persone fin dalle prime ore del pomeriggio ha animato in particolar modo Corso Italia, via Roma, via San Lorenzo e il quartiere medievale di San Pellegrino, teatro del Christmas Village. Passeggiata accompagnata dalla musica natalizia in filodiffusione. Un flop, invece, in piazza San Faustino, dove la fontana addobbata dal Comune ha richiamato pochissima gente. Decisamente meglio è andata in piazza Verdi per gli allestimenti promossi dalla Camera di commercio.

