viterbo,-traffico-nel-caos-al-pilastro-per-il-calcio.-i-residenti:-“siamo-ostaggi-delle-partite”

Viterbo, traffico nel caos al Pilastro per il calcio. I residenti: “Siamo ostaggi delle partite”

http://corrierediviterbo.corr.it/

Alessio De Parri

  • a
  • a
  • a

Ogni domenica (ma anche il lunedì, il mercoledì e il sabato) è sempre la stessa storia: allo stadio Rocchi arrivano le tifoserie avversare di Viterbese e Monterosi e gli abitanti del quartiere Pilastro sono costretti a chiudersi in casa. Nei pre e post partita, infatti, scattano i divieti, che oggi ad esempio coincidono con Viterbese-Turris (inizio 14.30). Parcheggi interdetti con rimozione forzata e stop alla circolazione delle auto, tra le altre, in via del Pilastro, viale Bruno Buozzi, via Rossi Danielli e via Canevari. I residenti, che già nella passata stagione avevano alzato la voce, sono di nuovo esasperati, e con loro i commercianti che lamentano perdite di incassi.

Dall’inizio del campionato di serie C, girone C, è già successo in 16 occasioni, 12 per le gare della Viterbese, tre per quelle del Monterosi – tornato a giocare alla Palazzina dal 24 ottobre e una per il derby – e i disagi si ripeteranno ancora fino a fine anno. Domenica 18 dicembre infatti si giocherà Monterosi-Avellino alle 12.30 e addirittura venerdì 23 Viterbese-Giugliano alle 20.30. 

“I cittadini sono esasperati – afferma Giancarlo Guerra, amministratore del Comitato tutela Pilastro, che raccoglie le lamentele della gente -. Domenica 27 novembre una donna ha pubblicato sulla nostra pagina Facebook il video in cui si è ritrovata ‘prigioniera’ dentro Pratogiardino, visto che il cancello del parco è stato chiuso addirittura in anticipo rispetto all’ordinanza scattata per Monterosi-Foggia. E’ una situazione paradossale, chi abita lungo viale Bruno Buozzi non può rientrare o uscire di casa, non può invitare parenti o amici né parcheggiare. Non può nemmeno ordinare una pizza a domicilio. Bar, ristoranti e pizzerie, poi, sono furibondi perché in orari che corrispondono a pranzo, aperitivo o cena si sono visti ridurre la clientela”.

Parcheggi azzerati nel quartiere Pilastro, Ciambella (Pd) interroga l'assessore

Parcheggi azzerati nel quartiere Pilastro, Ciambella (Pd) interroga l’assessore

Gli abitanti del Pilastro rilanciano l’appello al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza affinché le restrizioni possano essere alleggerite: “Abbiamo alcune proposte che saremmo pronti a presentare nel caso venissimo convocati – prosegue Guerra -: la prima è consentire il transito a chi non parcheggia sulla strada, ma nei posti auto interni ai condomini. Un adesivo con tanto di targa e timbro del Comune da apporre sul cruscotto che possa funzionare come lasciapassare di fronte alle pattuglie”.

ARTICOLO COMPLETO SUL CORRIERE DI VITERBO DELL’11 DICEMBRE (Edicola digitale)

“Sporcizia e poca sicurezza al Pilastro”

“Sporcizia e poca sicurezza al Pilastro”

Related Posts