in-serie-a-nessuno-tira-in-porta-come-la-lazio

In serie A nessuno tira in porta come la Lazio

ROMA – Pungente e precisa, la Lazio che si vede in Serie A è un’altra storia rispetto all’Europa League. Due classifiche, due primi posti. Prende la porta e segna, percentuali totalmente dalla sua parte: 17 gol realizzati, soltanto il Napoli sbalorditivo è davanti sotto questo aspetto (18). Ma la squadra di Sarri, al di là della produzione offensiva, è stata più precisa di quella di Spalletti. Un paio di graduatorie in cui guarda tutte dall’alto verso il basso. La prima relativa alla percentuale realizzativa, vale a dire ogni quanti tentativi arriva un gol. La seconda legata alla percentuale dei tiri nello specchio sulle conclusioni complessive. In entrambi i casi guidano Immobile e compagni, molto meno incisivi in campo europeo dove cresce l’intensità delle avversarie affrontate. Non solo il pesante ko con il Midtjylland, la conferma delle difficoltà è arrivata anche giovedì con lo Sturm Graz. Molto più semplice in Italia. Ritmi meno forsennati, trova maggiormente sfogo la qualità dei calciatori dal centrocampo in su.

Fiorentina-Lazio: le migliori quote e i consigli sul match

Guarda il video

Fiorentina-Lazio: le migliori quote e i consigli sul match

Comando

La Lazio finora ha tirato meglio dell’intera Serie A. I dati si riferiscono alle prime 8 giornate: 18,89% di percentuale realizzativa, quasi 1 tiro su 5 diventa una rete a favore. La seconda, abbastanza staccata, è la sorprendente Udinese con il 14,66%. Poi tre big per chiudere la top-five: terza l’Atalanta con il 13,64%, quarto il Napoli con il 12%, quinto il Milan con l’11,51%. Di seguito anche Juventus (sesta con l’11,21%) e Inter (settima con il 10,14%). Roma 14esima con il 7,94%. I biancocelesti sono in testa pure per quanto riguarda la percentuale dei tiri in porta, centrata il 57,75% delle volte. Più della metà dei tentativi nello specchio, solo Sassuolo (56,79%) e Atalanta (50,72%) hanno scavallato la soglia del 50%. Solo per citare le squadra d’alta classifica: la Roma è quinta con il 48,94%, il Napoli è ottavo e si ferma al 46%, l’Inter 12esima al 43,69%, il Milan 15esimo al 39,81%, la Juventus addirittura 17esima con il 36,9%.

Seduta

Casale si è riunito al gruppo (era fermo da Cremona per una lesione all’adduttore), ieri è rimasto a riposo Romagnoli, condizionato in Austria da problemi gastrointestinali. Svolgerà regolarmente la rifinitura (ore 11). Rientrata la preoccupazione per Gila, i controlli hanno scongiurato uno stiramento. Torneranno titolari Lazzari e Zaccagni.

La Lazio e i 100 anni di Maestrelli. Così si onora la straordinaria lezione del Maestro dello scudetto ‘74

Guarda il video

La Lazio e i 100 anni di Maestrelli. Così si onora la straordinaria lezione del Maestro dello scudetto ‘74

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Related Posts