martedì, 28 Marzo 2023 |
La sezione ANPI di Santa Marinella “A. Margioni” esprime grande soddisfazione per il “Laboratorio sulla Costituzione” svolto presso le classi Terze della Scuola Media “Carducci” nel corso dei mesi febbraio e marzo 2023.
Le volontarie della Sezione ANPI in collaborazione con i docenti di Storia ed Educazione Civica hanno presentato alle classi fotografie d’epoca e documenti che raccontano le origini della Costituzione antifascista e dell’Italia repubblicana. Ci si è poi soffermati sui principi fondamentali, sui diritti costituzionali e su quanto ancora ci sia da fare per renderli effettivi.
L’ANPI di S. Marinella desidera ringraziare il Dirigente Scolastico, Velia Ceccarelli, i docenti e gli studenti di tutte le classi che hanno partecipato per il loro entusiasmo e disponibilità, l’interesse suscitato dalle tematiche trattate dimostra il grande lavoro che ognuno dei docenti svolge quotidianamente con i ragazzi, sensibilizzandoli ai valori di libertà, eguaglianza e democrazia.
A conclusione del laboratorio è stata presentata ai ragazzi la video intervista a Giancarlo Margioni, figlio di Antonio Margioni, prelevato dal braccio della morte del carcere di Regina Coeli e trucidato assieme ad altri 334 alle fosse Ardeatine il 24 marzo del 1944 non perché italiano, ma perché antifascista e partigiano.
Nella consapevolezza che i valori costituzionali scaturiti dalla Resistenza vadano compresi e difesi soprattutto dalle future generazioni, l’ANPI ha invitato le classi a produrre elaborati scritti o prodotti grafici da presentare in occasione della 78esima Festa della Liberazione il prossimo 25 aprile.
Pubblicato martedì, 28 Marzo 2023 @ 15:30:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA