e

LATINA – E’ morto il Papa Emerito Benedetto XVI. Un episodio lo lega anche a Latina dove venne da cardinale nel 2004 invitato dall’allora sindaco Vincenzo Zaccheo e dall’assessore al turismo Enrico Tiero.  Ratzinger era prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e compì un viaggio nei luoghi della memoria del martirio di Santa Maria Goretti, accompagnato dall’architetto Ugo De Angelis.

“Era il 4 maggio del 2004 e dietro quella visita organizzata dall’Amministrazione comunale c’erano gli studi che ho condotto per anni su Le Ferriere per i quali frequentavo l’Archivio del Vaticano con assiduità. L’allora cardinale Ratzinger era apparso molto interessato alla storia dell’impianto siderurgico di Conca un insediamento gestito dal 1588 dal  Santo Uffizio. In quel sito, alle ferriere di Conca, furono prodotti anche sette cerchioni in ferro che nel 1743 servirono a riparare delle fessurazioni che si erano prodotte nella Cupola di San Pietro e che ancora oggi la sostengono. Per questo Ratzinger, espresse il desiderio di visitare questi luoghi così vicini alla Casa del Martirio di Maria Goretti. Rimase molto colpito ed espresse la volontà di aiutare la valorizzazione di questo territorio, i cittadini di Latina devono saperlo. La sua successiva elezione a Pontefice interruppe, per causa di forza maggiore, questo percorso”, racconta De Angelis al quale abbiamo chiesto un ricordo del Papa Emerito.

“Era un uomo buono, umile come solo i grandi sanno essere”

E di più. Fu infatti proprio Benedetto XVI, anni dopo quella visita, a suggerire al suo successore Papa Francesco che Santa Maria Goretti potesse essere nominata santa protettrice delle donne che subiscono violenze di ogni genere per esserne stata vittima lei stessa. La visita alla Casa del Martirio lo aveva profondamente colpito, come ha poi raccontato nell’ultima biografia dedicata alla santa di Latina e intitolata “In quella foto c’è Maria” (Nane edizione) l’architetto Ugo De Angelis (a dx nella foto con Papa Ratzinger).

Benedetto XVI, che è deceduto oggi alle ore 9:34 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, aveva 95 anni. Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del 265° Papa della Chiesa cattolica sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Related Posts