Viaggiavano col mezzo carico di rottami senza autorizzazione né un’attestazione sulla provenienza dei rifiuti.
Per questo sabato 15 ottobre in via della Selciatella i Carabinieri Forestali di Guidonia con la collaborazione della Polizia Locale e delle guardie ecologiche dell’associazione Fedra hanno fermato e denunciato tre svuotacantine abusivi per gestione e trasporto illecito di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Il blitz è scattato durante la mattinata nelle vicinanze di un impianto di smaltimento e riciclo rottami regolarmente autorizzato. I militari e i vigili urbani si sono insospettiti alla vista di un furgone Fiat Scudo condotto da un 29enne romeno residente a Vicovaro proprietario del mezzo.
Insieme all’uomo a bordo del furgone c’erano anche due connazionali, un ventenne residente ad Agosta e un 44enne residente a Roma.
All’interno del cassone chiuso i militari hanno rinvenuto batterie per auto, 5 termosifoni, tubi di metallo, due infissi, un tosaerba e il telaio di una bicicletta. Materiale di cui i tre uomini non hanno saputo indicare la provenienza.
Il furgone è finito sotto sequestro per la mancata iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali necessaria per il trattamento dei rottami.