INVIATO AD APPIANO – Ieri, finalmente con la rosa al completo dopo il ritorno di tutti i nazionali (Onana è stato l’ultimo a sbarcare), Inzaghi ha iniziato a preparare il match di domani pomeriggio contro la Roma. La buona notizia per l’ex tecnico della Lazio è stata la presenza in gruppo, per l’intera seduta, di Hakan Calhanoglu: il turco è completamente recuperato dalla distrazione muscolare al flessore sinistro di metà mese e, fosse per lui, sarebbe titolare contro la Roma. Simone ci sta pensando e tiene aperto il ballottaggio più con l’ex di turno Mkhitaryan che con Gagliardini, i due centrocampisti che durante la sosta sono rimasti ad allenarsi alla Pinetina.
L’armeno ieri è stato provato anche nelle vesti di trequartista, una soluzione più… in corsa che dall’inizio visto che il 3-5-2 non cambierà e che “Micki” (o Calhanoglu) partiranno dalla posizione di mezz’ala sinistra per inserirsi. L’ex milanista di certo non ha i novanta minuti nelle gambe e un utilizzo parziale contro Mourinho potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per averlo dal 1′ con il Barcellona, quando avrebbe svolto qualche allenamento in più. Inzaghi in mezzo al campo deve fare i conti con l’assenza, per almeno un mese, di Brozovic e per i tre ruoli della cerniera centrale gli rimangono solo cinque elementi. Giocando quasi sempre ogni tre giorni, ci sarà da dosare le energie. Soprattutto quelle di Asllani, che è al debutto dal 1′ con la maglia dell’Inter e che finora è stato utilizzato appena 30′ in 9 gare.
Brozo frenato
Lukaku, che anche ieri ha lavorato a parte, sarà in tribuna ed è sempre più probabile che il suo rientro tra i convocati sia contro il Sassuolo e non con il Barcellona. A sedere sugli spalti pure Brozovic, squalificato e infortunato. Il vice del ct Dalic, Ivica Olic, gli ha inviato un consiglio… disinteressato: «Deve recuperare senza farsi prendere dalla fretta o dalla pressione dell’allenatore». Per la Croazia se fosse risparmiato fino al Mondiale sarebbe il massimo, ma l’Inter e il calciatore (che ha postato cuori nerazzurri sui social) sembrano avere altri programmi.
La spinta di San Siro
Al suo fianco Handanovic e compagni avranno un Meazza completamente esaurito, con tanti tifosi della Roma (non solo nel settore ospiti), ma soprattutto con tantissime maglie e bandiere nerazzurre. A San Siro, considerata la scorsa stagione, la formazione di Inzaghi ha vinto le ultime 7 gare di campionato e vuole allungare la sua striscia.
Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP