irc:-al-via-primo-torneo-digitale-per-insegnare-ai-ragazzi-il-primo-soccorso.

IRC: al via primo torneo digitale per insegnare ai ragazzi il primo soccorso.

Dal 12 al 18 dicembre si terrà il primo torneo del videogioco per smartphone sviluppato da IRC Edu per Italian Resuscitation Council (IRC) per sensibilizzare soprattutto i più giovani sulle manovre salvavita e l’importanza del pronto intervento.

È aperto a tutti e, per partecipare, basta scaricare gratuitamente da App Store e Google Play il videogioco “Codename: ResUS” che IRC ha lanciato a ottobre.

Dal 12 al 18 dicembre 2022 Italian Resuscitation Council (IRC) organizza il primo torneo digitale per la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e del primo soccorso.

Il torneo, dal titolo “Codename: ResUs Challenge”, si basa proprio sul videogioco per cellulari, “Codename: ResUs” che IRC ha lanciato a ottobre in download gratuito ed è stato pensato per avvicinare i ragazzi, in modo divertente e coinvolgente, alle manovre corrette da eseguire per soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco.

Il torneo prevede

che i partecipanti si sfidino per ottenere il punteggio più alto possibile da comunicare con uno screenshot alla segreteria di IRC che stilerà la classifica finale dei più bravi.

Ad oggi “Codename: ResUs”

è già stato scaricato da quasi 1500 ragazzi. Il torneo rientra tra le iniziative finalizzate ad accrescere la conoscenza sul primo soccorso promosse da IRC, società scientifica senza scopo di lucro e accreditata al Ministero della Salute che riunisce medici, infermieri e operatori esperti in rianimazione cardiopolmonare.

Sviluppato da IRC Edu e Just Funny Games

con il supporto di IRC, Fondazione IRC, IRC Edizioni e Zoll, il videogioco ha come protagonista due agenti: Lea, una leopardessa fucsia molto abile e veloce e il suo collega Kang (un canguro antropomorfo dal pelo rosa, goffo, ma capace di grandi azioni), che corrono contro il tempo per salvare la vita dei membri dell’equipaggio della loro astronave, colpiti da un virus letale a seguito dall’attacco di una misteriosa creatura aliena, che ha causato una sequenza di arresti cardiaci e soffocamenti.

Modalità di partecipazione e valutazione

Il torneo avrà inizio alle ore 00:01 del 12 dicembre 2022 e si concluderà alla mezzanotte del 18 dicembre 2022.

Le persone che desiderano partecipare al torneo dovranno scaricare il videogioco (link App Store e Google Play), giocare e completare la missione di salvataggio dei membri dell’equipaggio dell’astronave e trasmettere il proprio punteggio alla Segreteria IRC nell’arco temporale sopra indicato.

Si ricorda

che è possibile giocare a Codename: ResUs una sola volta nell’arco delle 24 ore. Il partecipante può ripetere il gioco nell’arco della durata del torneo (7 volte in 7 giorni) e, di conseguenza, inviare più risultati. Naturalmente, verrà preso in considerazione soltanto il punteggio più alto.

Ogni giocatore

intenzionato a partecipare al torneo dovrà trasmettere il proprio punteggio, totalizzato al termine del gioco, per e-mail inviata all’indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 23:59 del 18 dicembre 2022, contenente il proprio nome e cognome e città di residenza, un recapito telefonico (possibilmente cellulare) e uno screenshot del risultato ottenuto giocando al videogioco.

I giocatori sono invitati

a pubblicare il proprio punteggio sui profili social e condividere il post generato dall’app, provvedendo a taggare IRC. Il punteggio inviato verrà inserito in una classifica generale, aggiornata giornalmente con la pubblicazione della “Top 10” contenente i migliori 10 risultati.

Il giocatore che avrà realizzato il punteggio più alto

espresso in percentuale dei punti ottenuti sul totale punti disponibili, si aggiudicherà il titolo di vincitore del primo torneo Codename: ResUs Challenge.

In presenza

di più giocatori classificati al primo posto ex-aequo con il medesimo punteggio, si provvederà a decretare il vincitore assoluto sulla base del minor tempo impiegato a completare la sessione di gioco.

Nel caso di ulteriore pareggio

si procederà a decretare il vincitore assoluto del torneo al termine di uno spareggio. Per ulteriori informazioni: https://www.ircouncil.it/codename-resus-challenge/

Il vincitore

assoluto si aggiudicherà un kit di gadget IRC (messo a disposizione in collaborazione con IRC Edizioni Srl) composto da:

• spilla IRC in argento 925;

• maglietta Codename: ResUs personalizzata con il nome del vincitore;

• 1 powerbank IRC nero e 1 powerbank IRC rosso;

• kit blocknotes IRC;

• borraccia IRC;

• cardboard “School of CPR VR” e “Un pic-nic mozzafiato VR”.

Related Posts