la-locanda-della-rocca-di-arignano-da-il-benvenuto-al-nuovo-chef-|-food-confidential

LA LOCANDA DELLA ROCCA di Arignano dà il benvenuto al nuovo chef | Food Confidential

La Rocca di Arignano si erge a pochi chilometri da Torino e fu costruita nell’XI secolo con, inizialmente, una funzione difensiva e successivamente residenziale.

Da un progetto che unisce le passioni per l’arte e la gastronomia dei coniugi Luca Veronelli ed Elsa Panini, ha subito un attento e preciso restauro e da poco più di un anno accoglie al suo interno sei lussuose camere (situate ai piani più alti del castello), un centro benessere riservato agli ospiti ed il ristorante La Locanda della Rocca.

Ricette tradizionali locali sono proposte in chiave contemporanea e, dopo una consulenza dello chef stellato Ugo Alciati ed una breve esperienza che ha visto Fabio Sgrò come Executive chef della struttura, è pronto a subentrargli Lorenzo Careggio.

“Ho conosciuto Ugo e lo ritengo un grande professionista” dichiara Lorenzo, “una persona con la quale ci si può confrontare liberamente e con la quale mi sono trovato subito bene a parlare di cucina. La sua presenza sarà importantissima, anche per via dell’esperienza che ha maturato negli eventi, che qui cresceranno sempre di più”.

Nell’idea di cucina semplice, immediata e senza eccessive sovrastrutture proposta dal nuovo chef, importante sarà il ruolo giocato dal pesce, unicamente di acqua dolce per il contesto geografico, e dai prodotti del territorio.

Una bella sfida per questo giovane chef, classe 1983, che dopo un inizio di studi universitari in Ingegneria decide di lasciare questo percorso per seguire la sua passione; e così, dopo anni di esperienze in giro (tra cui quelle con Niko Romito e presso il ristorante stellato Carignano), dopo studi su come conciliare le sue influenze variegate, tra i sapori della cucina della nonna e quelli di Piemonte, Francia e Marocco, ha trovato presso la Rocca di Arignano terreno fertile per esprimersi al meglio.

A sua disposizione anche l’orto della struttura, che, nella zona denominata Giardino dei Semplici, ospita moltissime piante edibili. Tante aspettative e tanta curiosità per le grandi potenzialità sia della Locanda che dello chef Careggio.

Very Restaurant Confidential. Very Chef Confidential. Very Food Confidential.

Related Posts