lino-banfi,-la-malattia-incurabile-entrata-a-casa-sua:-lacrime-di-dolore-–-il-democratico-–-giornale-di-libera-informazione

Lino Banfi, la malattia incurabile entrata a casa sua: lacrime di dolore – il Democratico – Giornale di libera informazione

Gli ultimi anni per Lino Banfi sono stati molto difficili a causa di una malattia a cui non c’è cura. Il dolore che l’attore sta provando è davvero tanto.

Tutti noi siamo abituati a pensare a Lino Banfi come ad un attore con il sorriso sempre stampato sul volto. Purtroppo però anche egli, come accade per tutti noi, si è trovato a fare i conti con le difficoltà che la vita gli ha messo davanti.

Lino Banfi malattia
Lino Banfi malattia newsabruzzo.it

Di sicuro il tutto è diventato molto più complicato nel momento in cui una terribile malattia è andato a colpire proprio una persona importante per lui, una donna con cui divide ormai la sua vita da diversi anni. Ma che cosa è successo? Di chi si tratta?

Il dolore entrato nella vita di Lino Banfi

Da anni ormai Lino Banfi divide la sua vita con lei, la moglie Lucia Lagastra. Dopo aver vissuto molti momenti felici insieme, adesso si trovano a fare i conti con un terribile male, il maligno morbo di Alzheimer che ha colpito la sua dolce metà.

È stato lui stesso, attraverso una lettera pubblicata dal settimanale Intimità, a condividere quanto doloroso sia questo periodo. Delle parole molto intime e che provengono dal profondo del suo cuore in cui l’attore confessa quello che è il pensiero più triste, ossia l’impossibilità di riuscire a vivere senza colei che gli è stato accanto per più di 60 anni.

Infatti, come leggiamo su Vanityfair.it, l’attore scrive “Ho scritto a papa Francesco. Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita”. 

Il suo desiderio più grande infatti è quello di morire insieme così da trascorrere l’uno accanto all’altro gli ultimi istanti di vita. Una richiesta decisamente inusuale a cui il pontefice ha dato una risposta affermando” Il Papa mi ha detto che non ha il potere di farci andare, anche se io e te non potremmo vivere senza l’altro, lui pregherà per noi”

Lino Banfi e la moglie Lucia foto rete ildemocratico.com 20221118
Lino Banfi e la moglie Lucia foto rete ildemocratico.com 20221118

Un amore lungo e genuino è quello che unisce Lucia e Lino i quali sono sposati dal 1962. Da 60 anni i due si sostengono a vicenda sia nei momenti belli che in quelli difficili. La situazione però è precipitata alcuni anni fa, nel momento in cui la moglie di Lino Banfi ha iniziato ad accusare i primi sintomi di Alzheimer.

Purtroppo sappiamo che si tratta di una malattia neurologica degenerativa a cui non vi è nessuna cura. Si tratta di una situazione di cui Lino Banfi parla raramente proprio perché gli causa tanto dolore.

Nonostante ciò, alcuni mesi fa era riuscito ad aprirsi con Mara Venier nello studio di Domenica in. In quell’occasione egli ha fatto una confessione raccontando il timore della moglie, ossia quello di non riuscire più a riconoscere Lino Banfi. Ed è allora che l’attore ha risposto “Vorrà dire che ci presenteremo di nuovo”.

Da queste parole quindi è possibile capire quanto grande sia l’affetto che lega la coppia.  Delle parole ricche di tristezza. Infatti, sempre sulla lettera che l’attore ha dedicato alla moglie è possibile leggere un altro pezzo ricco di angoscia e di punti interrogativi: “In questi giorni lei mi fa delle domande: perché non troviamo un sistema per morire insieme? Perché se muori prima tu, io non ce la faccio. Abbiamo avuto l’esempio di molte coppie, compresa quella di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, che non hanno resistito a lungo lontani”.

Related Posts